Mea (Bec di) Una via per Ugo

5b
Difficoltà obbligatoria
5b

dalla frazione Alboni di Groscavallo dove si lascia l’auto, seguire il sentiero in direzione est fino all’alpeggio delle Benne. Proseguire fino ad un bivio: lasciare il sentiero che procede a sinistra per i laghi di Unghiasse e prendere a destra per l’Alpe della Mea. Dalla base della parete nord prendere il sentiero nel bosco e in pochi minuti raggiungere le vie di salita.
Descrizione

“Una via per Ugo” è l’ultima a destra subito dopo “capitani coraggiosi”; la via è segnata dal colore rosso degli spit.
Primo tiro: presenta un passo atletico di 5b
Secondo tiro: il più bello ,soprattutto per le foto al secondo di cordata, per il panorama sulla parte alta della Val Geande di Lanzo (5a – 4c)
Terzo tiro: serve per raggiungere la cupola: 4a

Discesa si può scendere dalla via di salita, a piedi dalla parete nord (passi di II), oppure a destra sfruttando la via di salita “fragole infinite”

Storico:
La via è stata aperta dal basso da Marco Blatto, Renato Rivelli e Ugo Gabrielli nel 2005.