Ciarm del Prete da Tornetti

Sud-Est
MS
Pendii ampi

Note
In caso di scarso innevamento è possibile continuare lungo la strada che porta all'alpeggio fino all'inizio della pineta (1300m. circa); in questo caso il dislivello positivo si riduce a 1090 mt.
Descrizione

Seguire la strada che porta all’A.Bianca (1460m.) puntando -ma non raggiungendo- l’evidente skilift già visibile dalla strada di fondovalle.
Giunti all’ ecomostro dell’Alpe Bianca si nota alla propria destra un secondo impianto “il baby”: tenersi leggermente alla sua sinistra e proseguire diritti incrociando la strada che continua oltre l’alpeggio appena superato (segnavia 130).
Si giunge così ad un pianoro a quota 1650m., continuare verso destra raggiungendo uno sperone roccioso detto “Rocca dell’Alpe”. Risalire il pendio-canale alla sua sinistra (1787m.) superare la conca alle spalle della Rocca e proseguire nell’ampio vallone sulla sinistra che conduce al Passo Veilet (2113m.)
Una volta raggiunto il colle piegare a destra e seguire l’ampia dorsale,che si restringe e diviene ripida nel tratto finale (BS-), fino in vetta. La discesa è lungo l’itinerario di salita. Esiste anche la possibilità di scendere per un canale diretto dalla cima.