Ciarm del Prete da Tornetti

Ciarm del Prete da Tornetti
La gita
scristal2
4 23/02/2014
Accesso stradale
Srada asciutta fino alla pineta
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1100
Equipaggiamento
Scialpinistica

Si sale sci ai piedi slalomando tra le case sparse fino all’ecomostro, che pero’ non si raggiunge. Si passa infatti piu’ in basso a dx per poi iniziare a salire in diagonale. Qui si puo’ scegliere se seguire la strada e i suoi tornanti o tagliare piu’ a dx e risalire la prima dorsale da dietro. Questo tratto e’ pero’ il primo a scoprirsi dalla neve. Poi dopo il falsopiano, un tratto obbligato un po’ piu’ ripido da accesso alla valletta, nascosta dal basso, che porta al colle. Lasciato il colle sulla sx si risale verso la cima seguendo la dorsale di sx un piu’ ripida o quella di dx un po’ piu’ dolce.

Rispetto alle ultime uscite parto tra virgolette, presto alle 8.25, e cosi’ arrivo in cima per primo: c’e’ un bel sole e pochissimo vento ho il tempo x godermi il panorama e il tiepido sole. Nel frattempo alla spicciolata iniziano ad arrivare altri sky-alp : 8 in tutto tra cui il gruppo di Fervado a cui faccio la foto ( Saluti !)
Alle 11.20 inizio la discesa. Il primo pendio e’ discreto, crosta portante ormai gia’ mollata dal sole. Poi nella valletta stessa neve , con l’accortezza di scegliere sempre i pendi piu’ al sole. Dopo il falsopiano invece neve primaverile molliccia, ma non sfondosa, un po’ pesante e lenta ma a me non dispiace.
Quantita’ neve : 3/5 alla partenza in rapido aumento a 5/5 , anche se i versanti piu’ ripidi ed esposti a sud ne hanno meno.
Qualita’ neve : 3/5 una buona media
Gita che mi e’ piaciuta molto, varia ed itinerante.
Ottima poi la sosta pranzo/pisolo davanti ad una delle case sparse dell’Alpe Bianca chiuse.

Link copiato