Ciarm del Prete da Tornetti

3 19/02/2011
Polverosa pesante
Farinosa compatta

Pensavo ci fosse più neve ultima fresca, ma la gita è stata di soddisfazione comunque, anche se in Sud-Est in questo inverno non eccessivamente nevoso, confidando nell’apporto di neve fresca degli ultimi 3gg di nevicate. L’avvicinamento è lunghetto e l’innevamento non è proprio copioso ma buono. Intorno a quota 1800 (stimo) c’è un pendio che praticamente non ha quasi più fondo e bisogna darsi da fare nei labirinti. Parte alta per circa 5-600 mt. veramente bella bella con farina un poco umida ma molto ben sciabile. La meteo bellissima con velature all’inizio della discesa. Solo uno skialper davanti a noi che ci ha battuto traccia in salita e due dietro giunti poco dopo di noi. La variante finale (scendendo a sx) verso il canalone dei Rio della Viana è consigliabile solo se con neve abbondante, difatti noi…attirati dai suoi (brevi) pendii di farina leggerissima, più in basso abbiamo ravanato assai. Le stelle sono dalle 3 alle 4, anche per il luogo decisamente solitario e piacevolmente isolato.

Il panorama dalla punta ci ha deliziato della vista sulle vicine M.te Lera, Torre d’Ovarda, Civrari, Ciriunda, Ciorneva e Grifone, ma anche sino al Viso e il Rosa. Giornata felicemente conclusa all’ottimo Runch con Frank, Roby, Eli e Romano oltre al sottoscritto al quale è toccato pagar da bere per il pungolo finale della discesa…