Ciarm del Prete da Tornetti

Ciarm del Prete da Tornetti
lucabelloni
4 22/02/2020
si arriva all'ecomostro

Arrivati all’ecomostro la sensazione è di avere sbagliato sport…zero neve e tanti prati. In realtà poi stando sulla sinistra della stradina si cammina solo 10-15 minuti prima di mettere gli sci. Da qui ci sono solo 2 interruzioni: una di circa 100 metri sulla stradina, l’altra di pochi metri all’inizio del breve canalino appena lasciata la stradina stessa, poi neve continua fino in vetta. Salita veloce e senza problemi, se non il caldo torrido specie nella parte bassa, mentre in alto per fortuna c’era un po’ di arietta gradevole.
Discesa iniziata alle 12; neve trasformata e cotta al punto, discesa splendida da cima a fondo. Tolti gli sci nei 2 passaggi precedentemente segnalati, per il resto con qualche passaggio su terra e collegando le varie ingue di neve siamo arrivati con gli sci a circa 5 minuti dall’auto.
Parecchia gente ma alla fine ci siamo abbastanza sparpagliati sui vari itinerari; sul Ciarm del Prete saremo stati 20-25, tra cui molti amici incontrati per caso al parcheggio.
Giornata bellissima e senza una nuvola anche se sono condizioni da Aprile e non da Febbraio…nella parte bassa la gita è ormai al limite, con queste temperature il portage potrebbe aumentare nel giro di pochi giorni.
Ottimo post-gita alla “Voglia matta” di Germagnano.