Ciarm del Prete da Tornetti

gapox
3 06/02/2010
Necessarie gomme da neve in ottimo stato o 4x4 dal Bv.Tornetti in su
Osservato fratture nel manto

Bella gita subito dopo la nevicata di ieri, al mattino meteo spettacolare con fiocca immacolata ed invitante nel bosco. Nella parte alta neve ‘impegnativa’ cioè un po’ di tutti i tipi, sicuramente partendo da una semi non-portante pesantuccia a qualche zona di farina più leggera, passando per leggera crosta e qualce volta persino -breve- assenza di fondo. Salendo, dal Passo Veilet ci siamo tenuti a dx, mentre 4 dei nostri compagni hanno proseguito a sx (è più diretto e necessita neve sicura), poi ci siamo rincontrati in dorsale verso la punta. In discesa scesi di circa 300 mt. di disl. ci siamo tenuti verso Est (sx) per andare alla ricerca di nuovi pendii vergini (ma sicuri) che in effetti abbiamo trovato, ma abbiamo pagato poi il tutto con diversi ravanamenti/spinte/ attraversamenti di rii per riportarci verso “l’ Ecomostro” della Valle di Viù (alias il mai concluso albergo dell’ Alpe Bianca). Dal momento che quella via porta lontanuccio dai Tornetti, lo consiglio pertanto solo a chi ne ha davvero voglia. Non allego traccia per non sviare dalla via “normale” di disesa e non essere insultato (…), se ne avete bisogno chiedete! Sono un po’ più buonista di Bubbolotti, 3 stelle per me ci stanno tutte.

Gita effettuata con Stefania alla sua 3a gita (bravissima), il grande Ago, il mitico Ivo, “Mario il Lungo”, Tino, Claudio e Paolo ciaspolante (velocissimo nonostante la neve antipatica per le racchette). Conosciuto ed incontrato nelle ultime fasi della salita i famosi “Bubbolotti” -qui in Gulliver- che saluto insieme alla tosta e simpatica ciaspolatrice Annalisa ed un loro amico.

Foto su: http://picasaweb.google.it/ApoMountain01/CiarmDelPrete02#