Ciarm del Prete da Tornetti

mangiafioca
4 14/03/2009
ok
Visto valanghe a pera esistenti

Finalmente una gita nella conca dei Tornetti con gli sci!!!!! Salendo verso l’Alpe Bianca, si arriva con la macchina all’inizio della pineta, ad una quota di circa 1280 m. Neve già abbondante alla partenza alle 7,40 con buon rigelo a partire da circa 1400 m. Saliti tagliando per i pendii aperti lasciando a sx il “mostro” di cemento seguendo una buona traccia in direzione del passo Veilet che con ottime svolte, seguiva la dorsale sud fino all’omino di vetta. Giornata calda con buona visibilità in alta valle, qualche nubi e foschia verso la pianura. Discesa effettuata alla 10.00: in pieno sud splendido firn fino al passo Veilet, poi scegliendo i pendii più esposti al sole, si disegnano belle curve su neve portante, “mollata” il giusto!!! Crosta non portante e ventata nei versanti in ombra. Neve sempre ben sciabile anche nella parte finale, seguendo vecchie tracce di discesa che terminano nei pressi della partenza del vecchio baby skilift. Ancora belle curve poi fino all’auto alle 10.45. Ottima scelta anche oggi!!! Occorre partire presto, data l’esposizione e le temperature!!! Tanta gente oggi è salita sul Ciriunda, io e Gigi ed altri 2 amici ski-alp soli verso il Ciarm….ma sul tardi, incontrate altre persone che salivano!!! Meritata sosta all’alpeggio di fronte all’auto per comprare ottime tome e formaggi freschi!!! Gita consigliata. Vai Mauri!!!!!