Ciarm del Prete da Tornetti

Libera
Polverosa
Farinosa ventata

Neve sufficiente per salire, dopo la strada, quando inizia la salita per il vallone, occorre inventarsi un po’ la traccia tra rocce e rododendri (si sprofonda un po’) ma si riesce a salire bene, poi nel vallone qualche masso da aggirare ma nessun problema. Gli ultimi 30 metri di dislivello presentano 10 cm di fresca su neve durissima e i coltelli sono utili, soprattutto se fai traccia.
Prima parte della discesa fino al colle: tratti di crosta non portante e tratti di farina. Serve sensibilità. Nel vallone la neve è stupenda, ogni tanto c’è rischio di toccare quindi meglio andar cauti, ma si riesce a scendere divertendosi. La discesa verso i pratoni finali è tutta da inventare, noi abbiamo fatto 50 metri di dislivello di portage. Ecco il motivo delle 3 stelle, altrimenti eran 4! Poi stradina e l’ultima parte, sulla vecchia pista, si possono ancora fare curve divertenti. La farina c’è a tratti fin quasi alla macchina.

Bella gita, il Ciarm del prete non tradisce mai, anche in condizioni non eccezionali (l’anno scorso era decisamente meglio, ma ci accontentiamo!!)