Bourcet – Settore Centrale Via normale

Difficoltà obbligatoria
5b

alberghi di Roure e Roreto

Risalire la val Chisone, all'uscita del paese di roreto imboccare strada stretta a sinistra, attraversare il ponte e parcheggiare.
Seguire la strada sterrata, superare lo spigolo grigio e dopo 100 metri salire a destra su pietraia, seguendo gli ometti verso destra che portano sotto un evidente camino.
Dall'auto 20-25 minuti.
Note
La via di arrampicata si sviluppa a sinistra della via Fascination e si unisce nella parte alta alla via dello Spigolo Grigio.
Descrizione

1) Attaccare sul margine della strada una ventina di metri dopo la via Fascination. salire su facili placche(III) poi spostarsi a sinistra verso uno spigolo e risalirlo fino ad una cengia (IV, passo di V+)
2) Risalire a destra uno sperone fessurato e poi un diedro dopo i quale si sosta ( IV)
3) Superare un tratto verticale (IV) poi proseguire facilmente per una ventina di metri e sostare a sinistra alla base di una placca.
4) Salire verso sinistra sulle placche (IV,V) poi raggiungere un’evidente spaccatura e risalirla con bella arrampicata fino alla base di un muro verticale (IV).
5) Spostarsi a sinistra e per un sistema di fessure verticali (V) raggiungere alcuni gradoni dopo i quali si raggiunge a sinistra un punto di sosta utilizzato anche per le calate in doppia dallo spigolo grigio (passo di V).
6-7) Spostarsi a sinistra sul terrazzino e proseguire lungo le due ultime lunghezze dello Spigolo Grigio (IV, IV+).

Discesa a piedi lungo il sentiero attrezzato