Bourcet, settore centrale – Via Normale

Bourcet, settore centrale – Via Normale
paolino_gneiss
4 26/05/2013

Bella via con tracciato, stile ed esposizione da montagna. Facile ma non banale. Ottimamente protetta nei passaggi più difficili mentre sul facile gli spit sono molto ridotti di numero. Soste solide con catena ad eccezione delle soste di L3, spit e chiodo con cordone, e L4, spit e due chiodi con cordone e cordino, comunque solide; portate magari una sosta con cordino corto.
Alla sosta di L5, contraddistinta da due catene, una vecchia e una nuova, si può proseguire dopo lo spigolo trovando un’altra catena più in linea con il percorso di L6; noi abbiamo usato la prima sosta ma non abbiamo avuto comunque problemi a tirare la corda.
Da segnalare:
– una placca completamente ricoperta di muschio all’inizio di L4, tuttavia facile e azzerabile
– un cuneo di roccia che si muove al termine della fessura di L4, appena prima della sosta: viene istintivo usarlo per uscire e può capitare di metterci i piedi sopra una volta in sosta
– un cuneo di roccia che balla all’inizio di L5, all’uscita verticale dopo il traversino, dopo il 3° spit; c’ho appoggiato un piede con prudenza e ha tenuto senza problemi ma non si sa mai
– in generale qualche roccia che balla quà e là

Prima via della stagione con la socia Elisa al debutto in via lunga (brava e senza paura); con i soci storici Chiara e Andre nell’altra cordata: è sempre un piacere scalare con voi