Forcola (Colle della) da Pian Benot per il Colle delle Lance

Nord
BS
Pendii ampi

Note
Bella gita invernale che, oltre il Colle delle Lance, percorre l'ameno pianoro della Sagna del Vallone e risale l'ampio canale sovrastante.
Dal colle è possibile proseguire a sinistra fino alla Rocca Maritano ( delicato con forte innevamento) oppure, con percorso più sciistico, seguire a destra la dorsale fino alla quota 2640, al cospetto della Punta Lunella.
Descrizione

Dagli impianti di Pian Benot salire al colle delle Lance, seguendo inizialmente le piste , poi costeggiando verso SE la sciovia dismessa. Dal colle,perdendo un pò di quota, immettersi nell’ampio Vallone e risalire l’evidente canale che porta con qualche tratto ripido al colle ( mt.2460).
Con altri 200 metri circa di dislivello si può raggiungere la quota 2646, ottimo punto panoramico sulla cresta Est della Punta Lunella.
Discesa lungo l’itinerario di salita.

Valli di Lanzo Tesso e Malone ( Ed.CDA) e Scialpinismodal Moncenisio all'Isère ( Ed CDA)