Cruvin o Cruin (Colletto) da Pian Benot, giro per i colli Lusera, Forcola e Punta Pala Rusà

Tutte
Difficoltà sciistica
OSA
Tipologia
Attraversa pendii ripidi

Portare ramponi ed eventualmente un piccozzino per la risalita al colletto Cruvin. L'itinerario necessita di neve sicura, sia nel traverso del Vallone delle Moie sia nella risalita del colletto Cruvin, nonché nei pendii lato Valsusa. Insomma, da intraprendere con condizioni stabili del manto, a nord e a sud.
Stupendo giro, molto meritevole. Pian Benot - Colle Lusera - discesa 300 m fino a Pian Lunella - ripellata nel Vallone delle Moie fino alla base del Canale Nord della Lunella - lasciare quest'ultimo a sx e proseguire verso l'evidente colletto in fondo al vallone, sorretto da salti rocciosi - arrivare alla base del colletto, togliere gli sci e proseguire a piedi (noi siamo stati tutti a dx e ci siamo riportati a sx) per canalini e pendii ripidi - dal colle mega discesa al sole lato Val Susa su pendii sostenuti per circa 600 m - risalire al Colle Forcola e da qui scendere a Pala Rusa e Benot (volendo dal Colle Forcola si può salire all'anticima della Lunella e scendere nel Vallone Nord, tornando a Benot).
teo
21/01/2017