Lusera (Cima) da Pian Benot per il versante NE

Lusera (Cima) da Pian Benot per il versante NE

Dettagli
Dislivello (m)
699
Quota partenza (m)
1624
Quota vetta/quota (m)
2323
Esposizione
Nord-Est
Difficoltà sciistica
BS
Tipologia
Pendii ampi

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Valida alternativa alla classica gita al Col Lusera da Pian Benot. Il pendio, benchè difficilmente in condizioni,offre una magnifica sciata.
La puntina che si raggiunge in realtà è l’anticima, in quanto la vetta vera e propria la si sale solo tramite un’affilatissima, seppur breve, cresta.
Ottimo panorama dalla vetta sulla testata della Valle di Viù e fino alla Bessanese
Avvicinamento
da Lanzo percorrere la val di Viù fino ad oltrepassare Usseglio e trovare sulla sinistra (in leggera discesa) la deviazione per Perinera-Pian Benot. Salire fino a Pian Benot e lasciare l’auto sotto l’ultimo piccolo skilift.
Descrizione

Dal parcheggio di Pian Benot, risalire a bordo pista fino a quando questa piega a destra verso il Tumlet. Raggiunto il vecchio skilift delle Lance (in disuso) voltare a destra seguendo il tracciato della strada sterrata che conduce al Col Lusera. Giunti nei pressi del pendio sotto il Colle, voltare a sinistra e superare delle roccette nel punto di minor pendenza (attenzione alle condizioni del manto nevoso!)e raggiungere il pendio che, con pendenza costante, conduce alla cresta nei pressi della vetta di Cima Lusera

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo
leitosa
14/12/2020
3 mesi fa
4 anni fa
7 anni fa
9 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Link copiato