Forcola (Colle della) da Pian Benot per il Colle delle Lance

Forcola (Colle della) da Pian Benot per il Colle delle Lance
mangiasalite
2 08/12/2013
pulita

Salve.Meteo spaziale,forse uno dei pochi posti dove c’è ancora neve.Alla partenza rapido giro di saluti con il clan dei Casalesi,ma faceva frescolino,ed io e Lauretta siamo partiti verso il Colletto est della Pala Rusa.Gli amici di Casale,hanno puntato a dx verso la Lunella.Io e Laura al colle facciamo breve pausa,scendiamo nel vallone della Sagna e puntiamo verso l’evidente vallone incassato,preceduti da un local.siamo in piena ombra con un po’ di vento,sembra di essere in un frigo,due belle impennate e siamo al colle al sole bollente,che ricorda marzo!Panorama esclusivo solo per pochi.

Gita classica di queste parti,osservate tracce di lepre.Mentre eravamo al colle a pranzare,dalla rocca Maritano,un bel camoscio ci osserva incuriosito…In discesa sono stato sulla dx idrografica trovando bella farinella un po’ pesante,poi neve pressata simil pista.Ripellato e salito al colle est,salutato Lauretta e salito ancora alla punticina quotata 2226mt.In vetta caldissimo,ho fatto in tempo a vedere sciatori che scendevano dal Grifone.Poi bella discesa fino al colletto,e quindi pura sopravvivenza fino alle piste(ecco il perchè delle 2*).Oggi super Laura e bellissima giornata goduta appieno.Unico neo le batterie della macchina foto non ricaricate(colpa non mia).