Roci Ruta (Bec di) Vie e Monotiri

dal 6a
Grado massimo
al 7a

Da Torino dirigersi verso Venaria reale e le valli di Lanzo a mezzo prima della SP 1 e poi della SP 33. Con quest’ ultima, raggiunta e superata la località di Pialpetta,
voltare a destra in direzione Rivotti. Al primo bivio ancora a destra in direzione degli Alboni. Circa 65 km da Torino. Dal piano degli Alboni 1375 m seguire per pochi metri una stradetta che dopo un lavatoio piega a sinistra verso una baita ristrutturata e si trasforma in un sentiero che sale a fianco di questa. In circa trenta trentacinque minuti si raggiunge la parete. Si arriva in corrispondenza dell’ itinerario n° 11 da dove se si costeggia la base della parete verso sinistra si arriva in prossimità dell’ itinerario n° 8 . Andando ancora a sinistra si accede alla base del primo salto staccato dal corpo centrale. Il paradiso è di Pochi ha una freccia verde alla base.
Descrizione

1. IL PARADISO E’ DI POCHI: 7 tiri max 6A+ ( L4 L5 si possono unire) utili friend sino al n° 3 Bd se si vuole fare la fessura di L5 clean altrimenti sino al 2#. Fix inox da 10 mm. Diff obbl ( 6a ).
2. SECONDA STELLA A SINISTRA E VARIANTE: 2 tiri (solo Trad 6a ) friends Bd sino al 4 .
3. UNA FAVOLA PER DINDA: 6 tiri (max 6c) Spit rock 10 mm. Diff obbl ( 6b ).
4. BEPPONE DOCET: 3 tiri (max 7a ) Fix da 10. Diff obbl ( 6a+).
5. IL TEMPO DI MUDJAKEWIS: 2 tiri lunghi. L1 si può fare come monotiro da 35 mt ( max 6c ) L2 ( 6b ). Fix inox da 10 mm. Diff obbl ( 6b ).
6. FESSURA RE: 2 tiri ( max 6a+ ) Spit da 8 mm
7. BASE JUMP ( freccia bianca alla base): 2 tiri lunghi. L1 si può fare come monotiro da 35 mt ( max 6b+ ) L2 ( max 6c ). Fix inox da 10 mm. Diff obbl ( 6a+ ).
8. LO SPIGOLO DEL VENTO DI TRANQUILLITA’ LONTANE: 2 tiri (max 6b+) utili friend sino al 2 Fix inox da 10 mm. Diff obbl (6a+)
9. FISSURE DU POLPETTON: Monotiro 20 mt (max 6a+) servono friends sino a n° 3 in posto fix da 10 mm
10. FESSURA MANERA: Monotiro 25 mt ( max 7a ) Fix da 10 mm
11. COSI’ NON FAN TUTTI: 6 tiri (max 6c/6c+) Spit rock da 10 mm
12. SOLI NEL SOLE: 4 tiri ( max 6a+) Fix da 10 mm. Diff obbl ( 6a )
13. SOLITUDINE DEI NUMERI PRIMI: Monotiro 25 mt ( max 6a+) Fix inox da 10 mm. Diff obbl ( 6a ).
14. MONTURA PEOPLE: Monotiro 25 mt (max 6c) Fix inox da 10 mm. Diff obbl ( 6a+ ).
15. PER UN PUGNO DI PIXEL: Monotiro 25 mt (7a) Fix inox da 10 mm. Diff obbl ( 6b+ ).
16. LA CURA DEL PADRE: Monotiro 35 mt (max 6b) Fix inox da 10 mm. Diff obbl ( 6a+ ).

Val Grande in verticale (L. & M. Enrico, M. Blatto, E. Bonfanti 2019)