Valfredda (Punta) e Punta Valnera da Estoul, anello

Sud
BS

autostrada Torino-Aosta, uscire a Verres, salire in Val d'Ayas, arrivati a Brusson svoltare a destra e raggiungere Estoul, dove si supera il centro abitato per poi proseguire fino all'ampio piazzale circa 1 km oltre.
Descrizione

Da Estoul superare gli impianti di sci, salire verso nord nel vallone del rio Chamen attraversando un bosco con pendii abbastanza ripidi, arrivare ad un pianoro da dove si può ammirare a destra la punta Valnera, a nord del lago Chamen.
Oltrepassare detto lago e raggiungere quindi il colletto Valnera (2681, da non confondersi con il Passo Valnera) e salire velocemente alla vicina punta. Ritornati al colletto Valnera, scendere sul versante a Nord per circa 40 metri, percorrere in piano un lungo traverso che adduce poi con pendii sostenuti alla punta Valfredda.
Discesa: scendere dalla punta Valfredda lungo il percorso di salita fino al pianoro q. 2750 circa, continuare nel canale a sud della punta fino a q. 2550 circa, a questo punto piegare a Ovest per imboccare un passaggio tra i salti di roccia a q. 2480 circa che permette di scendere a destra del Rifugio Arp. Dal rifugio ci si può facilmente ricongiungere all’itinerario (in genere frequentatissimo) della punta Palasina per ritornare al punto di partenza.

R. Aruga, c. Poma: dal Monviso al Sempione - P.Giglio, E. Noussan: Sci-alpinismo in Val d'Aosta