Valfredda (Punta) e Punta Valnera da Estoul, anello

moa
2 11/02/2012
Crosta da rigelo non portante

L’ultimo tratto per arrivare al colletto della punta Valnera è ripido e su neve principalmente dura e ventata, si sale senza coltelli ma si ravana un po’. io ho lasciato gli sci all’ometto appena prima della punta, altri invece sono saliti fino alla cima con gli sci ai piedi, ma tanto è impensabile scendere dalla punta con gli sci ai piedi, troppe roccette fuori e neve schifida. Dal colletto breve discesa fino al pianoro che precede la punta Valfredda, da qui ripellato e salita la Valfredda su neve a tratti molto dura e a tratti su crosta non portante. Lasciati gli sci 10m prima della punta. Traccia dell’intero percorso da battere, devono essere cadute tre dita di neve durante la notte.
Discesa su crosta assolutamente non portante, tranne piccoli tratti, e con visibilità zero per via della nebbia. Qualche curva su neve decente dopo il canalino prima del pianoro sottostante il rif. Arp. Poi piste fino al tornante, dove Sandro gentilmente viene a recuperarci 🙂

Con Save, Sandro e Oriana. Sempre un freddo cane!