Coolidge (Colletto) Canale NO, Lourousa

esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

contributors: jetto1968
ultima revisione: 14/04/08

località partenza: Terme di Valdieri (Valdieri , CN )

punti appoggio: Bivacco Varrone

cartografia: cartina:IGC N°8 ALPI MARITTIME e LIGURI

bibliografia: VOGLIA DI RIPIDO di Igor Napoli

E' il piu' bello e il piu' conosciuto, forse l'unico, la cui fama esce dalla provincia di Cuneo.

dal parcheggio a sinistra dell'ingresso alle Terme di Valdieri si seguono le indicazioni per il vallone di Lourousa - Rif. Morelli - Col Chiapus.
Attraversato il rio, si sale in faggeta con comoda mulattiera quindi si prosegue verso SE con un lungo diagonale.
Giunti nei pressi del Gias Lagarot (pietrone con lapidi) si abbandona il sentiero principale e si attraversa il rio puntando verso sinistra all'evidente bivacco Varrone, posto al fondo del canalone di Lourousa.
Dal bivacco si sale i ripido canale (900 m a 45-50 gradi) fino al colletto Coolidge. Utili due picche.

altre annotazioni:
Anche se i tempi della prima discesa in sci di H.Holzer sono lontani, e la tecnica sciistica si è migliorata insieme ai materiali, si tratta pur sempre di un itinerario molto impegnativo, dove prudenza e concentrazione devono essere al massimo, sia in salita che in discesa in sci.