Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa

Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa
sborderzena
04/07/2008

gita in solitaria. Partito da terme alle 6 arrivato al colletto alle 10 e quaranta,poi attesa sino all’una e mezza in attesa che la neve mollasse. il canale prende sole pieno alle undici,però ci vuole un pò prima che la neve ammorbidisca. Fortunatamente ho dato retta al consiglio datomi da mario monaco cioè quello di partire tardi,infatti io volevo incamminarmi nella notte e poi sarei rimasto ore ore al colletto come un babbo ad aspettare. La neve è molto dura(praticamente ghiaccio da rigelo notturno) e se poi trovate l’arietta da N come ho trovato io,ne avete da aspettare prima che molli! Quando oramai ero rassegnato a scendere con i ramponi…ha mollato quel centimetro giusto giusto per far presa con la lamina. Ne è uscita una sciata molto tecnica(termine fico per dire che sono sceso facendo curve praticamente sul posto) e sino agli isolotti grande impegno fisico e mentale.oltre gli isolotti la neve non è liscia come nella parte alta,però la pendenza molla e allora riesci a “starci dentro”.comunque per essere al 4 di luglio e sciare in marittime(almeno 800m di canale) beh non ci si può certo lagnare.