Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa

Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa
rocco
3 09/05/2007
Visto valanghe a pera esistenti

Si portano gli sci fino a metà strada fra il Lagarot e il Varrone.
Oggi eravamo 5 persone.
La parte bassa del canale presenta per i primi 150-200 m circa una zona lisciata da una slavina a sx che agevola la risalita, comunque non poco faticosa (grazie al ragazzo che si è battuto tutto il canale!). Gli isolotti in salita si passano per una rampa a metà a sx con poca neve, in discesa invece si scia bene sulla rampa al di sopra degli stessi.
Parte alta del canale in buona parte in polvere pressata tutto sommato abbastanza regolare, tranne negli ultimi 70 m circa, caratterizzati da crosta da rigelo dura e lavorata da qualche passaggio di alcuni giorni prima, abbastanza insidiosa. Per questo abbiamo deciso di scendere a piedi questo primo tratto. Due ragazzi sono comunque scesi in sci, derapando. Uno dei due ha anche fatto qualche curva.
Dal punto in cui abbiamo iniziato a sciare la neve si è dimostrata bella è abbastanza facile. Anche la parte bassa (crosta da rigelo) aveva mollato, e ci ha riservato una bella sciata.
Molto caldo, scesi alle 11.15. Difficilmente nei prossimi giorni si troveranno ancora condizioni buone.
Piccolo grande sogno realizzato in compagnia di Stefano.
Per la sciata integrale dal colletto torneremo, con neve migliore.