Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa

Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa
La gita
powderdavide
4 28/06/2014
Accesso stradale
Ok. Parcheggio a pagamento: 3,50 Euro.
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2100

Ore 11,45: sono seduto a cavalcioni della sottile cornice nevosa del colletto Coolidge…..un sogno si sta realizzando, sto per scendere il mitico Canalun! Da quanti anni aspetto questo momento? Domenica scorsa non avevo detto che l’ Agnel era l’ ultima discesa della stagione? Ma sono bastate due email scambiate con Enzo per cambiare idea: per oggi le previsioni sono abbastanza buone e quindi io e Beppe decidiamo di provare, per quest’ anno è l’ultima possibilità! Ritrovo a Carmagnola alle 3,00 e partenza in scarpette dalle Terme alle 4,50. E’ vero, non è il caso di scendere troppo presto, ma i nostri tempi sono piuttosto “comodi” e poi dànno peggioramento nel pomeriggio, al massimo aspettiamo un po’ a scendere.
Cambio di assetto alla prima lingua di neve e poi salita abbastanza tranquilla, senza passare dal bivacco. Il canale si avvicina sempre di più e ci sentiamo sempre più piccoli! Procediamo con passo non veloce ma costante, la neve è piuttosto dura e sono presenti tante, troppe pietre, questo ci inquieta un po’…in realtà non ne vedremo cadere nemmeno una, per fortuna! Agli isolotti decidiamo di passare a sx (e scenderemo anche da questa parte). Intanto abbiamo già incontrato oggetti che non avremmo mai voluto vedere…..tre bastoncini, due
sci (uno completamente distrutto, ed è lo stesso modello di un paio dei miei!), una piccozza (che mi carico sullo zaino e porterò fino in cima…) e decidiamo che al ritorno recuperiamo tutto!
Sono al colletto e sto aspettando Beppe, che arriva dopo qualche minuto, e quando arriva ci abbracciamo! Purtroppo arriva anche un po’ di nebbia, non c’ è tempo da perdere, bisogna scendere…..il sogno sta per realizzarsi!
E la discesa non delude, la neve ha mollato il giusto e allora via ad una sequenza di curve una più bella dell’ altra! le 4 stelle sono solo per la presenza di tutte quelle pietre, che a dire il vero non hanno disturbato più di tanto: ma il Canalun, per il solo fatto di esistere merita 10 stelle!!!
Arrivati alla fine della neve nuovo cambio (con conseguente appesantimento dello zaino, e la stanchezza comincia a farsi sentire!) e ci apprestiamo ad affrontare il famoso “rientro eterno alle Terme”, non prima di aver depositato tutto il materiale recuperato al bivio per il Varrone, cosa di cui appena possibile avvisiamo il gestore del Rif. Morelli.
Ormai è finita, il sogno si è realizzato e siamo felici…..
Mi scuso per la relazione forse prolissa, ma credo che solo chi ha sceso il Lourousa possa capire le nostre emozioni!
E non può mancare un pensiero a chi in questo posto meraviglioso ha perso la vita, e a Mario e al “suo” Canalun.
In conclusione, se mi posso permettere, aujourd’hui du bon ski…mais un peu triste! E ora la stagione è finita davvero…..

Link copiato