Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa

giole
21/04/2019

Viste le previsioni ed il poco tempo l’idea era un sopralluogo, prolungato poi fino agli isolotti.
Si porta fin sotto il lagarot (1h circa) poi neve pressoché continua, almeno sul sentiero. Dal lagarot tutto ben innevato, oggi crosta portante che ci fa salire bene fino al conoide. Canale con buon fondo, liscio, generalmente in farina pressata, con alcuni tratti in leggera crosta non troppo fastidiosa. Freddo becco e vento a raffiche. Agli isolotti le nuvole si chiudono, la crosta pare aumentare, lo spindrift pure. Quindi cambiamo modalità, discesa ottima, morbida cercando i tratti più farinosi, fino al termine del conoide. Poi crosta dura, liscia e grippante fino al lagarot, peccato che non si vedesse una fava. Dal lagarot, su una delle crostacce sfondose peggiori di sempre, si portano a casa le gambe.

Con Reine, aspettando Fabri.
Nessuno in giro. Una bella traccia di ciaspole dritta al Varrone.
Sentiero per il Lagarot bellissimo, complimenti a chi vi ha speso tempo e fatica.