Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa

Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa
mariomonaco
3 05/07/2008

partito tardi, ore 9 da terme, uscito all’una e mezza, discesa verso le due su buona neve lambita dal sole; inutile salire e scendere molto presto: le tracce di salita rigelate nella notte sono bolle di ghiaccio in rilievo insidiose ed è meglio siano ammorbidite dal sole; è sempre una bella gita e oggi per il sottoscritto un esame sul ripido dopo la frattura zampa post. destra e conseguente azzeramento delle facoltà deambulatorie-sciistiche; per la verità, la settimana scorsa avevo iniziato con l’ottimo gruppo monregalese (peppo esploratore, fabrizio, svalerio e andrea) giù dal Dolent in val Ferret: anche qui gran dislivello – più di 2000 metri, 1700 metri di discesa sci ai piedi e il mio “sblocco”sul ripido nella paretina grazie alle ottime curve di andrea sceso per primo… tornando a questo lourousa, buone condizioni nella parte alta, dove la rigola è contro la parete del corno e lascia 3-4 metri per curvare, si scende tenendo la propria destra sulle contropendenze del monte stella, poi ci si sposta in prossimità degli isolotti, qui neve un po’ bucata (ma siamo a luglio, non si può avere tutto!), poi giù sino ai pressi del bivacco Varrone, indi traversino a piedi contro le propaggini del monte stella e discesa sino a quota 2100 m- sopra il lagarot…. insomma, è luglio e c’è di che essere soddisfatti. precisazione: Chi si ferma al bivacco deve portare a valle tutti i rifiuti e lasciare pulito per gli altri che passeranno dopo….etica e civiltà sono sempre benvenute.