Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa

Parcheggio di Terme di Valdieri
Polverosa
Polverosa
2000

Portage fino al Lagarot. Da lì neve dura e compatta (trasformata dalla pioggia) fino alla base del canale. Utili i coltelli. Dalla base del canale cambia tutto. Neve farinosa, leggermente compattata dal vento. Ottima qualità. Fino a metà isolotti su un fianco una vecchia slavina, che permette di salire con i ramponi più velocemente. Dopo salita più difficoltosa data la quantità di neve. Difficile a dirsi quanta ce ne sia di nuova. Infilando il bastoncino sfondi finché vuoi, nuova e vecchia. Alla fine degli isolotti unico tratto con un piccolo riporto di vento. Scendendo abbiamo staccato un piccolo lastrone sul cambio di pendenza. Per il resto a nostro giudizio neve sicura e ben fissata nel canale.
Discesa su farina da urlo, dall’ inizio alla fine, da non crederci. Dopo il canale neve a tratti trasformata ed a tratti ormai mollata troppo e sfondosa, ma quello poco interessa.
In caso di ripetizioni, domani se i nostri passaggi gelano un po’ , le.condizioni saranno nettamente diverse. Il fondo comunque a nostro modestissimo giudizio è buono, quindi le prossime nevicate potrebbero permettere il riproporsi di ottime condizioni una volta coperte le nostre tracce.

Un sogno che si avvera sverginare il Lourousa su farina delle migliori dall inizio alla fine. Molto titubanti se andare a vedere o meno, date le copiose nevicate, decidiamo in estremis di fare la gita e vedere, ben pronti e quasi sicuri di girare i tacchi se le condizioni non fossero state top. Siamo stati premiati. Pian piano salendo ci siamo resi conto che le condizioni erano sicure e che la neve era delle migliori che potessimo sperare.

Enorme soddisfazione ed un grosso grazie ai compagni di avventure, Caffa e Mariano (mv_free)