Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa

Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa
matteom
4 16/05/2007
Visto valanghe a pera esistenti

Siamo partiti alle ore 0700 dal parcheggio delle terme per arrivare al Lagarot alle ore 0830. Il tempo è buono e il canale a quanto pare ben innevato. Risaliamo l’ultimo tratto prima del bivacco Marrone con la massima calma ci giungono informazioni sullo stato del canale….neve dura e scariche. Decidiamo di attendere prima di provare a risalire. Ore 1000 partiamo per il conoide e di conseguenza il canale, seguiamo le indicazioni delle recensioni precedenti, troviamo la valanga e la rigola e una splendida traccia (grazie ai predecessori). Prima di arrivare all’uscita degli isolotti svoltiamo a sx in un canaletto che divide in due gli stessi. Proseguiamo fino al colletto controllando attentamente lo stato della neve per la discesa.
Ore 1230 scendiamo (ce la siamo menata un po’) la neve tiene bene, in tutto il canale, la prima parte è molto lavorata dai passaggi precedenti, bisogna fare molta attenzione. Invece la seconda parte è strepitosa, neve trasformata fino giù al Lagarot….tenersi a dx, lingua di neve fino in fondo dove iniziano i laghetti.
Chi c’era Matteo e Mirco CAI SAVONA
PS un saluto ai ragazzi che abbiamo incontrato al bivacco, se solo aveste aspettato un poco……!

Grazie a Mirco che era con me e senza di lui non sarei mai salito…..e grazie a Gigio per tutti i consigli