Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa

fedeanteo
13/06/2013
Farinosa compatta
1900

1 maggio 1983,tre giovani amanti del ripido,dopo una notte al Varrone,nonostante la fitta nevicata che continua ininterrotta dal giorno precedente,decidono di salire il canale,tanto,ci diciamo per rassicurarci,non può mica scendere una valanga!!!E’ così ripido che la neve non fa tempo ad accumularsi… la nostra bizzarra teoria viene confutata molto velocemente da una nuvola bianca che ci avvolge e ci spinge dolcemente verso il basso,il baldanzoso trio Fedelippogor viene graziato.
Un paio di settimane dopo torno con il grandissimo Stefano Debenedetti,questa volta con le condizioni perfette, la discesa si svolge senza problemi e a 16 anni realizzo uno dei miei sogni.
26 maggio 2013,in questo fantastico inverno che non accenna a concludersi,Fedelippogor,dopo 30 anni, si ricompone casualmente lungo il vallone che porta alla Rocca della Paur.
La memoria corre indietro,si mescola alle emozioni passate e attuali.
Il panorama e’ come sempre spettacolare,arrivati in cresta, quando sullo sfondo appare inconfondibile linea di Lourousa,qualcosa scatta e il richiamo diventa irresistibile.
Oggi le condizioni non erano il massimo,poco rigelo notturno,siamo saliti con gli sci fin sopra il primo isolotto,poi crosta che ti faceva fare un passo avanti e due indietro,un po’ meglio nel finale.
Discesa alle 10 sul duro duro ma con un discreto grip,da sotto gli isolotti molla molla ma ancora sciabile.
Forti ma nello stesso tempo semplici emozioni
Con Mauro