Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa

Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa
La gita
tommy89
5 07/04/2018
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Quota neve m
1000

Partiti con l’idea di fare un altra gita ma arrivati a Terme decidiamo di andare a valutare le condizioni del canale per eventualmente provarlo a scendere.
Saliamo dalla Gorgia che al mattino si presenta con neve rigelata e portante, arriviamo al Lagarot e proseguiamo sulla antica morena dove la neve inizia a diventare farinosa. Giunti al conoide calziamo i ramponi e iniziamo la lunga ascesa, nel canale la neve è farina densa, coesa e cosi proseguiamo. solo alcuni tratti hanno una leggera crosta da vento ma non preoccupante.
Arriviamo al colletto Goolidge ci riposiamo 10 min e pronti via per la discesa. La parte alta ha neve omogenea (farina densa), arrivati agli isolotti scegliamo di scendere a dx per qualità della neve migliore e rientrare a sx a metà isolotti. Parte finale con neve leggermente peggiore ma sempre divertente e sicura. Conoide e pendii fino al Lagarot da sballo, farina magnifica. Sotto neve inconsistente cotta dal sole e dalle elevate temperature, così cerchiamo di uscire dalla gorgia nel minor tempo possibile per paura di qualche distacco dall’alto!!!
Complessivamente grande giornata di immensa soddisfazione Grazie ai soci e alla montagna che ci ha detto si!
Con Ste e Giovanni

Link copiato