Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa

sborderzena
03/07/2011

Gita in compagnia di Alain-Diego-Flowered. Partenza tranquilla da Terme(alle 8!) un pò dopo l’una al colletto. L’estate…c’è e si vede. Nel ruscellare l’acqua ci ricorda quando era neve bianca. Tutto intorno un verde brillante e un profumo intenso di fiori riempe prepotentemente le narici. L’estate…alzando gli occhi il bianco della neve. Eccolo. Una linea bianca nel nero delle rocce. Saliamo sul sentiero che conduce al bivacco Varrone, ricovero dignitoso per tutti coloro che bramano un incontro con il “Canalun”. Ora argentato dal sole dorato. Arrivati alla conca glaciale ci prepariamo alla salita che sarà veloce su neve oramai vecchia e compatta. L’estate…si sente arrivare in aria tiepida scendere veloce dal canale, a volte un pò troppo e ci fa sbandare..ma siamo rilassati e ci godiamo questo angolo sperduto e ammirato. Oggi tutto per noi. Il cielo del Lourousa…il cielo d’estate. Al colletto ci prepariamo veloci e poi Alain fa sporgere gli sci. Un movimento ripetuto tante volte, quest’anno, quasi scaramantico. “Vai Alain” e scatto una foto…l’estate, scivola Alain sul nastro lucido e brillante. Io lo seguo a distanza. Poi passiamo sul lato dx a scendere. Lì c’è ancora un pò di sole, l’estate…arrivati in fondo carichiamo gli zaini e via verso Terme stanchi ma contenti, l’estate…