Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa

Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa
La gita
sborderzena
02/08/2011

Un pò in ritardo…
Dopo le discese di luglio in condizioni ottime mi pongo la domanda:” Sarà ancora in cundi?”. Rientro da una breve vacanza e mi si dice che ha fatto fresco ecc..chissà?! Certezze nessuna. Una mattina prendo la mtb con due obiettivi: salire al Lagarot e binocolare il canale e raggiungere il colle del Chiapus per capire possibile giro in bici. Purtroppo il sentiero dal colle al rifugio è praticamente inciclabile, ma il Lourousa è a posto!La parte alta è perfetta, sotto gli isolotti la neve è sporca, ma sarà certamente sciabile. Aspetto giorno con meteo buono..
La mattinata è fresca. Veloce e sono al Varrone. Raggiungo il nevaio. Cambio corto-lungo, ramponi e picche. Che bello, sono solo e scende un’arietta fresca. Che bello essere a sciare in agosto qui…supero gli isolotti e ciò che avevo osservato col binocolo viene confermato. Neve liscia e bella compatta. Alzo lo sguardo. Azzurro sopra la mia testa, bianco sotto i miei piedi. Me la rido…
Al colletto mangio un pò di frutta e mi rilasso qualche minuto. Che bello…è estate piena e sono qui con la tavola. L’aggancio e sono sul pendio. Una curva, due, tre…firn di qualità! Da commozione…lo spazio c’è ma non come a luglio. Curve quasi sul posto. Me la rido…supero gli isolotti e la neve grigia per il detrito è sempre sciabile. Piccola interruzione, poi via nel nevaio sotto il sole di agosto. Si rientra. Passo dal Varrone. C’è un ragazzo, prende il sole su una pietra. Chissà forse domani salirà per il canale. Mi siedo. Una voce. Mario! Sudato! Due chiacchere. Ci siamo sentiti nei giorni precedenti e anche lui non ha resistito a cogliere l’occasione di sciare in agosto in val Gesso. Una chicca! Non lo invidio per via della salita, ma solo per la discesa che farà più tardi. Io ho già dato…
A S. Anna birra fresca…una bella giornata estiva

Link copiato