Coolidge (Colletto) Canale di Lourousa

snowrocker
4 19/05/2004
Visto valanghe lastroni esistenti

Le condizioni non sono più quelle di domenica ma la discesa era ancora fattibile con soddisfazione. Dal colletto i primi 150 metri di farina compressa un po’ ventata ma ottima. Poi parte una rigola centrale che prosegue fino agli isolotti. Si scia per un tratto sulla sinistra della rigola su neve simile a quella del primo tratto poi si deve attraversare e passare a destra dove c’è un tratto piuttosto impegnativo di neve lavorata e ghiacciata. Sono circa 100 metri delicati poi migliora (liscia firn) fino agli isolotti. Da lì in giù ci si “rilassa” su ottima neve farina un po’ pesante e firn, sciabilissima. Si sono staccati quà e là dei lastroni della neve più recente lasciando scoperti tratti più duri. Oggi faceva più caldo dei giorni scorsi, abbiamo iniziato la discesa alle 11:20. Meglio non tardare troppo perché in baso possono ancora staccarsi altri lastroni. Dal conoide al lagarot neve marcia.