diebra


Le mie gite su gulliver

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Il posto è magnifico, la via anche! Concordo con il parere sui gradi morbidi,quasi sempre dato dai dei passi singoli mentre il resto del tiro è più facile.Non è comunque una passeggiata perchè gli spit sno pochi anche se messi nei posti giusti. Solo su L4 nel ribaltamento sullo strapiombino,tra l'altro difficile da capire subito, se si cade si atterra sulla cengia ( sperimentato io stesso e la caviglia ringrazia). Roccia perlopiù salda ma necessità sempre un po' di attenzione ( su L9 bel volo di Andrea causa appoggio venuto via). Friend usati soprattutto nella parte finale di L10, è facile ma di spit se ne vedono un paio in 40 metri. Doppie veloci e filanti, a parte quella da S8 che traversa completamente a sx (consigliato passare la corda in qualche spit per evitare un pendolo mostruoso). Occhio alla penultima doppia, ci sono parecchi piatti e frigoriferi in equilibrio precario. Bravissimi gli apritori ad aver trovato una linea del genere su una parete che in apparenza non da molta fiducia per la qualità della roccia.
Con Andrea, partiti con la pioggia e tornati con la pioggia...arrampicato con il sole!


l1

il traverso di L5

l9

[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Ambiente selvaggio di alta montagna,bella linea di salita e varietà di arrampicata dalla placca alla fessura ne fanno una via meritevole di ripetizioni! Difficoltà e descrizioni della relazione corrette, forse solo il singolo di L2 potrebbe essere un po' rialzato, ma era un po' umido quindi probabilmente 6a+ è corretto.L3 e L5 per me i tiri più interessanti. Doppie filanti come da relazione, consiglio solo, mentre si recuperano le corde dalla sosta fuori via, di dare un colpo secco quando sta per venire via altrimenti se la corda cade sulla cengia sopra il rischio incastro è elevato ed essendo su una sosta completamente fuori via la situazione potrebbe essere spiacevole. Bravi Pajola e Nota, davvero una bella via! Con il buon Andrea, partito con due corde e tornato con tre (più o meno)

La parete vista dal piano, in rosso la direzione di salita e il punto di attacco
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Non potevo scegliere via migliore per festeggiare la mia entrata nel fantastico mondo degli ANTA ! Luogo incantevole e via stupenda! Avvicinamento e discesa dal sapore wild ma facendo un po' di attenzione non ci si perde. Alla stato attuale tutti i chiodi in via sono ok, anche le soste sono solide, non pervenuta S8 ( fatta a friend ) ma il socio ha improvvisato una variante di uscita dritto per dritto disturbando una simpatica vipera che prendeva il sole. Si tornerà per imparare qualcosa in più sull'etica mellica...
Ovviamente grazie a Michele per la compagnia e i 520 km di guida ma ne è valsa assolutamente la pena!



[visualizza gita completa]

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Finalmente riesco a farla! Linea stupenda, roccia con ottimo grip, protezioni nel complesso più che buone.Forse , l'obbligatorio di 6a+ è un po' ottimistico ma giudichi chi la ripete. L1 abbastansa intenso con movimenti delicati,l2 fisico in partenza poi più tranquillo. L3 tetto moolto duro,anche da azzerare con il cordone presente (sarebbe da sostituire) non è una passeggiata,segue ancora una sezione stupenda e non facile su placca. Chiodatura non proprio ravvicinata, ma su tutti i tiri,specie su l1 e l2 ,volendo si può integrare con qualche friend piccolo/medio. Una via che meriterebbe molte più ripetizioni!La scritta alla base non c'è ma parte in corrispondenza dell' evidente fessura ascendente verso dx . Scaldati su tristezza d'autunno, anche'essa meritevole. Con Michele.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Tutto ok sul Diedro della Dulfer, sempre divertente! Fatta poi Odeon , 3 tiri magnifici,anche lì tutto pulito e perfetto. Visto che ci avanzava tempo abbiamo tagliato tutti i rovi che infestavano la parete all'altezza del secondo spit della via Gigli Rossi e cactus, purtroppo anche più in alto il tiro è invaso dalle spine...munirsi di cesoie! Con Michele
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Bella via, rispetto a wall rats è meno impegnativa sia per la spittatura che per la continuità dei tiri. Il tetto di 6c+ però è alquanto durello, comunque con un po' di fatica si riesce ad azzerare.L1 a noi è piaciuto e la qualità della roccia, se si rimane sulla linea, è buona. Su L2 è presente una sosta intermedia dopo pochi spit, conviene farsi tutto il tiro fino a sotto il tetto e non usarla.Il buon Michele ha provveduto ad aggiungere la piastrina mancante su L6 , ora il tiro si può concludere senza patemi . Manca ancora una piastrina alla fine dell'ultimo tiro ma non crea problemi.Visto il forte vento siamo scesi a piedi per paura incastri corde. Sole e solo noi a Toirano. Ottimo lunedì con Michele.
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Come sempre ottima giornata con Maciste.Scelta azzeccata per festeggiare il suo quasi compleanno. Aggiungo due foto della cascata.

L1 mooolto delicato

L3
Giudizio Complessivo :: **** / ***** stelle
Entro nel pazzesco ambiente del Bianco scegliendo una delle vie più abbordabili. Avvicinamento dal rifugio in circa un'ora, c'è da superare ancora un nevaio che al mattino è ancora duro, comunque attualmente,facendo attenzione, si passa in scarpe da trail. Per non risalire i pochi metri del nevaio che è ancora presente alla base della parete,abbiamo attaccato la via all'estrema destra,partendo dal balcone che si affaccia sul Freney facendo un traverso ascendente a sinistra fino a incontrare il primo spit oro. Usato 60 mt di corda, superando L1 e arrivato a uno spit con mailon, da lì recuperato socio fino a L1 e ripartito fino a L2. Concatenato L3 con L4 , con un tiro da 60. Da L4 traversare in leggera salita tutto a sx ( parecchi metri sprotetti) fino a incontrare spit oro. Da L5 in poi finalmente si smette di pestare erba e terra e iniziano i tiri più divertenti. Tracciato parecchio tortuoso, allungare e sfalsare le corde per evitare tiraggi. Doppie su Euroteam, piastrine Kong con cordone bianco, se ci si cala dalla cima conviene fermarsi alla prima sosta, altrimenti con le corde da 60 non si arriva alla sosta sotto. Se verso la fine si arriva alla sosta di L5 della Ottoz ( 3 spit oro con cordone giallo sbiadito) si è usciti dalla linea da Euroteam, comunque da li ci si cala sulla verticale, sono 60 metri esatti di calata ,occhio! Si supera uno strapiombo e si arriva a una sosta attrezzata con cordoni e maillon su uno speroncino, da lì con una calata sempre verticale si va a prendere l'ultima sosta di Euroteam che porta alla base della parete. Non sottovalutare la discesa, noi non conoscendo, ma senza grossi intoppi ci abbiamo messo due ore abbondanti. Oggi solo Claudio ed io sulla Ottoz, Michele e Gianluigi sulla Bertone Zappelli, una cordata su Euroteam e un'altra su un'altra via. Accoglienza al Monzino...a prima vista Mauro può sembrare il segente Hartman ma in realtà è simpatico e preparatissimo su condizioni e vie.
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Via di defaticamento per concludere il weekend, dopo aver fatto "nel segno di zac" che mi ha prosciugato le forze. Via da 5 stelle, propedeutica per capire come salire sulle famose "cannelures" ed entrare nell'ottica dei Campanili. Unico appunto, spit ascellari su L1 mentre su L4, che a noi è parsa un po' più di 6a, gli spit sono più distanziati. Tiri molto vari e divertimento assicurato.Come prima via medio/facile sicuramente pù consigliata di Trial, altrettanto bella ma con uno stile di arrampicata e struttura della roccia completamente diversa rispetto alle vie del settore sinistro.
Con Michele, torneremo per progetti più audaci...inizia con la T.

primo approccio con le cannelures su L1

partenza L2
Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle
Spettacolare! Primo tiro bello tecnico con delicati movimenti di piedi. Secondo tiro altrettanto bello anche se molto intenso, qui l'obbligatorio di 6b+ ci sta tutto. Più rilassato l3. L4 purtroppo non pervenuta causa pioggia.Bella via su roccia da urlo con chiodatura che non mette mai in crisi. Fatta dopoTrial. Prima volta ai Campanili per me, davvero un luogo magico con un calcare incredibile. Probabilmente questo non è il periodo perchè al sole ci si cuoce e puntualmente verso metà mattinata arriva la nebbia che raffredda ma peggiora parecchio l'aderenza...sarà per questo che in due giorni abbiamo incontrato una sola cordata?? Comunque abbiamo scalato e ci siamo divertiti. Tutto perfetto al rifugio Mongioie, ospitali e gentili. Con Michele in una due giorni di corso di perfezionamento sui Cannelloni.

6c tecnico

parte iniziale dl L2, il duro viene dopo
Non puoi contattare gli altri gulliveriani se non sei un utente registrato. Vai alla pagina di registrazione .

Tutte le sue gite

  • Verra (Rocca di) Granatina (07/07/19)
    Ambin (Avancorpo del massiccio dell') Lilli (23/06/19)
    Luna Nascente (13/05/19)
    Bianca (Rocca) Via degli specchi (15/04/19)
    Penna (Rocca) Borgone alta (25/03/19)
    Ulivo (Rocca dell') Hotel Varatella (14/01/19)
    Erfaulet (Cascata) (26/12/18)
    Croux (Aiguille) Ottoz - Hurzeler (02/08/18)
    Campanili (Rocca dei) Pellegrinaggio in Oriente (29/07/18)
    Campanili (Rocca dei) via Pukli Mao 2009 (28/07/18)
    Lomasti (Pilastro) Vertigine (22/07/18)
    Udine (Punta) Tempi Moderni (08/07/18)
    Schiappa delle Grise neire Via Beppe (04/07/18)
    Bourcet - Spigolo grigio Michelin Martinelli (20/06/18)
    Pianarella (Bric) INPS (09/06/18)
    Pianarella (Bric) Mio Nome (30/04/18)
    Valleille Henninger (Cascata) (10/02/18)
    Sodoma (Cascata) (08/02/18)
    Gomorra (Cascata) (08/02/18)
    Lillaz Gully (03/02/18)
    Lillaz (Cascata di) (23/12/17)
    Mea (Bec di) Via del naso (28/10/17)
    Aval (Tete d') Pilier Rouge Hebdo (24/09/17)
    Bourcet - Strapiombi Via Gian Rossetto (13/09/17)
    Ovarda (Scudo di) Itinerari vari (25/08/17)
    Queyrellin - 3ème tour Les Dents de Cyrielle (03/08/17)
    Rifugio (Croz del) Je L’ Ai Mandè a Caghè (01/08/17)
    Croz del Rifugio Via Mitica (01/08/17)
    Trono di Osiride I migliori anni della nostra vita (27/07/17)
    Valsoera (Becco di) Via Mellano-Perego (23/07/17)
    Bourcet - Strapiombi Aria sulla quarta corda (20/07/17)
    Termier (Tour) Le Ponant neuf (15/07/17)
    Gandalf (Torre di) Sorgente primaverile (01/07/17)
    Gandalf (Torre di) Onde Verticali (01/07/17)
    Militi (Parete dei) Diedro Giallo (25/06/17)
    Militi (Parete dei) La mia fantasia (16/06/17)
    Pirchiriano (Monte) Via Intersezionale (13/06/17)
    Specchio di Iside Super controles (27/05/17)
    Bourcet - Parete del deltaplano Sperone centrale (24/05/17)
    Falconera (Torre) via Michelin Rossetto (20/05/17)
    Bourcet - Sperone rosso Volo di Farfalla (17/05/17)
    Bourcet - Strapiombi Sussurri e grida (21/04/17)
    Bourcet - Parete del deltaplano Action directe (13/04/17)
    Ciabert (Rocca) Via Michelin-Masoero (09/04/17)
    Nera (Rocca) Parete Nera (08/04/17)
    Tre Denti di Cumiana - Dente Centrale Sono Buono - Ero Buono + Via della Pertica (18/02/17)
    Alpenzu (Cascata dell') (11/02/17)
    Jolanda (Punta, Cascata di) (11/02/17)
    Ciampa (Cascata del) (04/02/17)
    Lillaz Pareri Contrastanti (Cascata) (28/01/17)
    Les Formes du Chaos (Cascata) (21/01/17)
    Nicchia (Cascata della) (14/01/17)
    Bianca (Rocca) Via dei Transumanti (27/12/16)
    Bianca (Rocca) Espresso dei Sogni (27/12/16)
    Ovarda (Torre di ) Anticima Est parete Sud (11/09/16)
    Rifugio (Croz del) Via delle guide (03/09/16)
    Furgon (Monte) Super Furgon (03/08/16)
    Raty (Bec) Aspettando Danilo (01/08/16)
    Specchio di Iside Via del Temporale (16/07/16)
    Bourcet - Parete della vecchia Urlo di Munch (03/07/16)
    Caporal Via della Rivoluzione (24/06/16)
    Gandalf (Torre di) Sorgente primaverile (12/06/16)
    Rosso (Pilastro) Onde Cerebrali (05/06/16)
    Rosso (Pilastro) Onde Gravitazionali (05/06/16)
    Aimonin (Torre di) Pesce d'Aprile (15/05/16)
    San Marco (Pilastro) Via San Marco (07/05/16)
    Sbarua (Rocca) - Torrione Grigio Motti-Grassi (10/04/16)
    Machaby (Corma di) Oltre le bocce della bionda (20/03/16)
    Valnontey Patrì (Cascata) (07/02/16)
    La Sorgente del Falco (Cascata) (05/02/16)
    Valnontey Gran Val (Cascata) (30/01/16)
    Salto dei Pachidermi (Cascata) (17/01/16)
    Ru Cortoz Destra (Cascata del) (12/12/15)
    Ulivo (Rocca dell') Wall Rats Buttress o Via dei topi (07/11/15)
    Nera (Rocca) Conigli Morti (17/10/15)
    Roci Ruta (Bec di) Vie e Monotiri (27/09/15)
    Bourcet - Parete dei Corvi Apache (12/09/15)
    Colombe (Tete de) A nous la belle vie (26/08/15)
    Duc (Rocca del) Millenium + Michelin-De Poli (11/08/15)
    Ostanetta (Punta) Okstanett Plaisir (07/08/15)
    Tribolazione (Becco Meridionale della) Grassi-Re (26/07/15)
    Udine (Punta) Visto per il Perù (11/07/15)
    Bissort (Dente della) via Fava (05/07/15)
    Pis (Parete del) Dove osano le Aquile (28/06/15)
    Visch (Parete del) Golem (24/06/15)
    Visch Over 50 (24/06/15)
    Sbarua (Rocca) Torrione Grigio - Il padre degli imbecilli si batta sui marroni (24/05/15)
    Sbarua (Rocca) Torrione Grigio Aspettando un nuovo mattino (24/05/15)
    Pianarella (Bric) Grimonett (09/05/15)
    Catteissard il Risveglio (18/04/15)
    Nera (Rocca) L'Imbroglio delle Cifre + Omega (14/04/15)
    Biollè (Torrioni del) Combinazione Passaggio a Nord-Ovest (11/04/15)
    Sbarua (Rocca) Placche Gialle - Colpo Grosso (10/01/15)
    Bianca (Rocca) Via del Grande Ritorno + Prese Solforiche + Tristezza d'Autunno (05/01/15)
    Tre Denti di Cumiana Via delle fessure (23/11/14)
    Lomasti (Pilastro) La rossa e il vampirla (01/11/14)
    Cucetto (Monte) Via dei Torrioni (25/10/14)
    Ombre (Parete delle) Fessura degli Schiavi della Pietra (19/10/14)
    Bourcet - Strapiombi Via degli strapiombi (18/10/14)
    Tribolazione (Becchi della) Traversata integrale Nord-Sud (21/09/14)
    Mezzodì (Bric del) da Rifugio Scarfiotti (31/08/14)
    Clarì (Punta) Super Calcaire (19/07/14)
    Cristalliera (Punta) Torrione Centrale, Via Super Bianciotto (22/06/14)
    Monviso Parete Nord Via Coolidge (08/06/14)
    Machaby (Corma di) Topo Bianco (10/05/14)
    Viso Mozzo Canale N di Rocca Trunè (04/05/14)
    Nera (Rocca) Parete Nera (22/02/14)
    Castello (Anfiteatro) Profiterror ed Escoppier (26/01/14)
    Caprie Placche del Paradiso (31/12/13)
    X-Ice La Falesia dei Mutanti (29/12/13)
    Bellagarda (Cascata) (08/12/13)
    Biollè (Torrioni del) Via del Camino (09/11/13)
    Meano (Denti di) Via della Fessura (27/10/13)
    Grange (Cima delle) Via del diedro (26/10/13)
    Grange (Cima delle) Via Dello Spigolo (26/10/13)
    Piramide Fessura per P.A. (19/10/13)
    Tramonto Area (19/10/13)
    Penna (Rocca) Borgone alta (28/09/13)
    Monviso Via Normale da Pian del Re (14/09/13)
    Machaby (Corma di) Bucce d'arancia (31/08/13)
    Udine (Punta) Risiko (20/08/13)
    Albaron di Savoia Via Normale da Pian della Mussa (27/07/13)
    Clarì (Punta) Placche nere (20/07/13)
    Bishorn e Pointe Burnaby Via Normale da Zinal (13/07/13)
    Ostanetta (Punta) Via delle Fessura (30/06/13)
    Embergeria (Parete di) Voyage (29/06/13)
    Gran Paradiso Parete Nord (14/06/13)
    Biollè (Torrioni del) Via del Diedro + Uscita di sicurezza + Fessura Motti (02/06/13)
    Bourcet - Spigolo grigio Spigolo Grigio (01/06/13)
    Sbarua (Rocca) via Gervasutti-Ronco (23/05/13)
    Droide di S. Menerio (Falesia) (12/05/13)
    Musinè (Monte) Versante Sud - Via Ivano Boscolo (31/03/13)
    Arbella (Punta) da Mont Pont, anello per Nivolaj e Piancerese (06/01/12)