Brenva (Aiguille de la) cresta SO

Brenva (Aiguille de la) cresta SO
diebra
5 16/07/2022

Bellissima e lunga cresta con vista superlativa, tecnicamente non difficile anche se dipende sempre da quale linea si sceglie, noi abbiamo trovato parecchi passaggi interessanti e non banali. A mio parere la sola salita della cresta S0 non ha molto senso, anche perchè la discesa sulla normale non deve essere il massimo. Molto meglio proseguire sulla cresta nord (il socio giglio91 ha aggiornato la relazione inserendo questa possibilità ), che poi è quella più affilata e divertente, arrivare all’intaglio con il Pere Eternel e poi scendere usando le doppie della via Giovanni Paolo.
Saliti usando una mezza e l’altra mezza nello zaino per le doppie. Usato friend fino all’1, fessure e spuntoni per i cordini non mancano.
p.s
se non si è del posto è utile sapere che inizialmente si segue la sterrata che sale a Pavillon (bolli gialli)dopo aver passato una passerella in legno si prende la prima strada che si incontra sulla sx e poco dopo diventa sentiero .

Un grazie a giglio91 per avermi proposto questa super cresta e per aver condotto tutta la gita senza mai sbagliare una virgola. Chapeau!