
Note
Storico
0m
0m
0m
200m
400m
550m
650m
700m
750m
Attrezzata a fix + alcuni chiodi, non occorre integrare, sono sufficienti 12 rinvii, fettucce/cordoni e una corda da 40 m. Roccia ottima. (La via passa tra Quartino e Fantasia con cui ha in comune alcuni metri e una sosta).
Avvicinamento
Circa 20 minuti da Balme dove si parcheggia nei pressi dell’Albergo Camussot al cui lato destro si imbocca il percorso di Labirinto Verticale. Raggiunta la base della parete, si sale a sinistra sul pendio erboso costeggiando la parete stessa per un centinaio di metri fino a raggiungere, prima di un canale con un grosso masso incastrato, un liscio diedro marrone e grigio molto appoggiato che porta all’attacco alcuni metri più in alto
Descrizione
- L1 5b piccoli tetti nerastri e poi una placca gialla con un passo delicato.
- L2 5c salire a sinistra della sosta verticalmente, proseguendo poi dopo un ribaltamento fino a un muro giallo e nero che si supera direttamente per arrivare in sosta.
- L3 5a placche ben appigliate, sosta sullo spigolo.
- L4 5b obliquare a sinistra verso un pilastrino fessurato e salirlo, sosta su un terrazzino roccioso con numerose pietre appoggiate.
- L5 3a salire sul terrazzino superiore, superare una breve placca fessurata fino alla base di un liscio muro verticale (tratto di Fantasia che dalla sosta prosegue poi a destra).
- L6 5c/6a salire il muro verticale, traversare a sinistra e quindi dritto fino alla sosta.
- L7 5b portarsi pochi metri verso sinistra sul terrazzino erboso (1 fix per sosta facoltativa), salire il pilastro di roccia rossastra.
- L8 verticalmente sopra la sosta, a circa metà lunghezza si può uscire direttamente(5b/c) oppure verso sinistra (4c).
Discesa a piedi: salire una ventina di m. verso segni rossi che indicano il Labirinto Verticale che porta a Balme in una trentina di minuti.
Gian Maria Grassi e Renato Giustetto - 10/22 (Modifica sostanziale di una precedente via di G.M.Grassi - L.Berta - 2019)
MAHSA AMINI arrestata dalla polizia degli ayatollah iraniani per aver contravvenuto alle regole sull’obbligo del velo. Morta per le percosse subite. Mahsa era il nome persiano, il suo nome curdo Jina, donatrice di vita e spirito, le era proibito.
MAHSA AMINI arrestata dalla polizia degli ayatollah iraniani per aver contravvenuto alle regole sull’obbligo del velo. Morta per le percosse subite. Mahsa era il nome persiano, il suo nome curdo Jina, donatrice di vita e spirito, le era proibito.
- Bibliografia:
- https://balmeclimb.blogspot.com/
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
06/07/2023 TO, Balme 5b, 5b obbl. Sud
Mondrone (Uja di), contrafforti – Torrione Nanni

11/09/2023 TO, Balme 6a, 5b obbl. Sud
Ru (Torrioni del) – La Courenda dij Set Saout

15/04/2022 TO, Balme 5b, 5b obbl. Sud
Ru (Torrioni del) – Appiano & co.

27/08/2020 TO, Balme 4, 3 obbl. Ovest
Serene (Punta delle) – Coli-Coli

12/11/2022 TO, Balme 5c, 5a obbl. Sud-Ovest
Ru (Torrioni del) – Sperone Keinwunder

06/09/2023 TO, Balme 6b+, 5c obbl. Sud
Ru (Torrioni del) – Chiacchiere e Distintivo

01/05/2022 TO, Balme 6c+, 6b obbl., a0 Sud
Balme – Cascata (Falesia della)

14/07/2019 TO, Balme 5b, 5b obbl. Sud
Mondrone (Uja di), contrafforti del Ru – I Tre Amici

09/06/2019 TO, Balme 5c, 5a obbl. Sud
Mondrone (Uja di) – Via sconosciuta sopra il Labirinto Verticale
700m
17/05/2022 TO, Balme 5c, 4 obbl. Sud
Ru (Torrioni del) – Elen
