Grand Charmoz – Grépon traversata

Nord-Ovest
D+

rifugio Plan des Aiguille

Da Plan des Aiguille seguire le tracce di sentiero, attraversando alcune morene fino al ghiacciaio di Nantillons. Salire tenendo il lato destro del ghiacciaio, prima che diventi troppo crepacciato salire sul Rognon des Nantillons e percorrerlo fino alla sua sommità, riprendere il ghiacciaio e traversarlo verso sinistra (occhio alle scariche) fino a raggiungere la terminale del Grand Charmoz. (3 h 30 - 4h)
Descrizione

Tenere la sinistra del couloir, salire per circa 200 m su terreno facile passando per alcune terrazze, mantenendo la sinistra seguire una serie di diedri e camini dove la roccia diventa più rossastra fino a raggiungere il filo di cresta. (2 h)
Aggirare il primo torrione lato Nantillons, seguire la cresta e disarrampicare lato Mer de Glace, passare il terzo pinnacolo (La Carrèe) di nuovo lato Nantillons, lama e poi placca fino ad una piattaforma sotto il “Baton Wicks. Breve calata, seguire la cresta fino ad un’altra sosta dove effettuare calata con breve pendolo. Da qui scendere per facili e rotte rocce fino all’intaglio tra Charmoz e Grepon.
Andare dal lato Mer de Glace, salire per terreno facile fino ad un intaglio dove con un traverso si prende la fessura Mummery, scalarla e poi ritornare ancora dal lato Mer de Glace, seguire una fessura, superare un piccolo strapiombo e tornare a destra passando in una “buca da lettere” . Seguire una fessura un po’ grande e riprendere il filo di cresta, seguire una stretta cengia lato Mer de glace, fino alla fine, prendere un’altra lama verso destra e infine la fessura finale che porta in vetta al Grepon. (4 – 5 h)

Scendere con una calata lato Mer de Glace, portarsi ad un intaglio e reperire la linea di doppie che riportano sul ghiacciaio des Nantillons, da lì ripercorrere l’itinerario dell’andata.

emanuela_g
09.08.2019
1 anno fa
Panoramica 3534m 5.3Km

Aiguille de Toule

Panoramica 4810m 5.8Km

Mont Blanc (Monte Bianco)