1.7Km
Passare il ponte sul Grand Evya e risalire il sentiero con indicazione per il Pousset. Si giunge alle baite di Les Ors m. 1.944, si prosegue toccando i ruderi di Vermiana e poi risalendo il bosco su ripidi pendii si arriva al casotto PNGP del Pousset m. 2.286 (acqua).
Scendere nel vallone del Pousset e risalire i pascoli fiancheggiando il torrente sino ai casolari del Pousset superiore m. 2.529. Il sentiero si sposta sulla destra della vallata e inizia a salire piu’ decisamente, lasciare sulla destra il bivio (m. 2.810) per la Punta Pousset e proseguire su terreno detritico verso il Colle Pousset. Una serie di svolte sull’ultima pietraia porta finalmente al colle m. 3.198 dove a pochi metri è posto il Bivacco Gratton. L’ultima sorgente di acqua reperibile è nella pietraia appena sotto il colle, quindi per chi prosegue conviene fare il pieno.
Discesa:
dalla cima spostarsi nuovamente sotto la cresta Nord Est e scendere per tracce di sentiero nell’evidente canalone della via Normale, facendo attenzione ai rari bolli gialli e agli altrettanto rari ometti.
Si continua sempre su terreno molto ripido e instabile (!!! caduta di sassi) e difficile da individuare, sino a giungere ad una serie di placconate.
Da qui si puo’ deviare a destra e sulla crestina rocciosa raggiungere il ghiacciaio, altrimenti si passa a sinistra il piccolo torrentello sino a raggiungere un canalino dove al suo termine si supera un saltino con una doppia di 20 m. (cordini) che porta sul ghiacciaio.
Raggiungere il Bivacco Gratton e scendere sino a Cretaz ripercorrendo l’itinerario di salita.
- Bibliografia:
- Vie normali Valle d'Aosta, 4° Volume: Gran Paradiso, Valle di Cogne, Valsavarenche, Val di Rhemes. A. Greci & F. Rossetti, Idea Montagna ed.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Pousset (Punta) o il Pousset Cresta Est
50m
Grivola (la) Via Normale Parete SE e Cresta E/NE dal Bivacco Gratton
50m
Grivola (la) traversata Parete SE/Cresta NE – versante ovest per le punte Bianca e Nera
1.8Km
Laures (Punta di) Cresta SE dal Colle di Laures
2Km
Garin (Punta) traversata di cresta dalla Punta Arpisson per le punte Coppi, Lavà, Fleuire
2Km
Tessonet (Punta) Cresta Sud-Est e traversata
2Km
Grauson (Monte o Torre) Via Normale della Parete Est e Cresta SE
2Km
Garin (Punta) da Gimillan, traversata per le Punte Lussert, Laures e Rossa
2Km
Garin (Punta) Via Normale per la Cresta SE
2Km
Leppe (Punta di) e Monte Vallonet Cresta S/SE
Servizi
1.7Km
1.8Km
La Barme Ristorante
Cogne
1.9Km
Villaggio Alpino Don Bosco Albergo
Cogne
2Km
Belvedere Albergo
Cogne
2Km
Grauson Rifugio
Cogne
2Km
Petit Giles B&B
Cogne
3.1Km
Gran Paradiso Ristorante
Cogne
5.7Km
Vittorio Sella Rifugio
Cogne
5.7Km
Les Nigritelles Albergo
Cogne
5.8Km