Grivola (la) Cresta des Clochettes

Grivola (la) Cresta des Clochettes
bove-marco
5 21/08/2023
Arrivare in Valle d'Aosta, uscita casello Aosta Ovest salire in Val di Cogne.
Fermarsi prima di Cogne nella frazione di Cretaz e parcheggiare nel posteggio vicino al torrente.

Mi sono ritrovato in tutte le descrizioni precedenti, sarà la mia poca esperienza ma la valuterei più di AD! La cresta non sembra ma è parecchio lunga (circa 1.5 km da traccia ) infatti noi ci abbiamo messo 8 ore dal Gratton alla punta, ma considerare almeno 6 ore. Abbiamo usato una mezza da 30 ed è bastata per tutto comprese le tre doppie in cresta , se avessi avuto dei nuts e dei friend sarei stato più tranquillo. Si segue il filo di cresta fino alla fine, fino a quando si incrocia la normale a 100 m dalla vetta, non abbiamo aggirato niente anche se a volte sembra difficile salire, ma dai lati della cresta (il nord è una placca unica, il sud è una verticalità di sfasciumi instabili) è impossibile passare. Sul filo di cresta comunque roccia ottima. Al bivacco Balzola presenti solo coperte, consigliato vivamente dormire al Gratton. Dalla punta delicata discesa in sfasciumi dalla normale, partenza dal Gratton e ritorno allo stesso punto dopo 12 ore, e altre 2.5 ore di discesa alla macchina.
Giornata con meteo spettacolare .
Se volete ulteriori info o foto Marco 3317293248

Ringrazio Robi per il supporto psicologico, per me è stata ad ora la più difficile via “tirata” da primo, non c’è l’avrei fatta senza di lui.
Ne ho ancora da imparare!!