Friera (Piano) da Ruata, anello

Friera (Piano) da Ruata, anello

Dettagli
Dislivello (m)
547
Quota partenza (m)
1405
Quota vetta/quota (m)
1912
Esposizione
Sud-Est
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
305, 306

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Arrivati a Ruata di Pramollo, da San Germano Chisone dopo Pinerolo, continuare con l’auto in direzione del Colle Laz Arà, come indicato dalla cartellonistica stradale. Si sale percorrendo alcuni tornanti, si oltrepassa l’area attrezzata con il parcheggio adiacente e si continua fino a quando il fondo stradale diventa sterrato. Dopo circa 150 m, oltre un punto acqua antincendio e una seconda area attrezzata con laghetto, si giunge ad un bivio con un pilone decorato e qui è possibile lasciare l’auto su un spiazzo a sinistra.
Note
Itinerario panoramico e ben esposto, facile per gran parte del percorso con un unico tratto di discesa ripida passando dalla Pilone Bianco della Gardetta al Piazzale Belvedere delle Miande Eiretta.
Descrizione

Lasciata l’auto dal pilone ci si incammina per la pista che sale a destra del pilone in direzione delle bergerie del Col Laz Arà. Dal colle si prende il sentiero a sinistra in direzione del Gran Truc, percorrendo di fatto la cresta sommitale che conduce al Clot Bousiou. Salendo dolcemente per il sentiero 305 si arriva dapprima al bivio per la fontana Freira e poi alla rotonda sommità di Piano Freira, caratterizzata da un cumulo di massi. Ritorno per il sentiero 305 percorso all’andata fino al bivio con il sentiero 306 che conduce a destra al Monte Gardetta mentre a sinistra scende verso il Pilone bianco della Gardetta e prosegue ripido fino a collegarsi con il piazzale Belvedere a quota 1460 m.
Da qui percorrendo la pista che collega le Miande Eiretta alla baite Abeouroou si ritorna la piazzale di partenza

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
1:25.000 Fraternali Editori n. 5 Val Chisone e Germanasca
giagi
01.05.2019
1 anno fa
5 anni fa

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze
Webcam 608 mamsl 4.3Km

Perosa Argentina

Webcam 620 mamsl 4.3Km

Perosa Argentina

Webcam 1400 mamsl 5.1Km

Angrogna – Colle Vaccera

Link copiato