Lazzarà o Laz Arà (Colle) Traversata Pomaretto – San Germano Chisone

Lazzarà o Laz Arà (Colle) Traversata Pomaretto – San Germano Chisone

Dettagli
Dislivello (m)
950
Quota partenza (m)
650
Quota vetta/quota (m)
1595
Esposizione
Varie
Grado
E

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Prevedere due autovetture da lasciare una alla partenza (Pomaretto) e una all'arrivo (S.Germano).
Tempo complessivo: circa 6 ore
Descrizione

Da Pomaretto attraversare il ponte nuovo sul Germanasca e prendere il sentiero 7 della comunita’ montana. Salire nel bosco fino ad incrociare una sterrata. Si segue a destra fino alle case di Fort Louis (bella posizione panoramica).
Sempre con i segnavia bianco rossi del sentiero n° 7 si sale alla borgata Albarea (con bei tratti di mulattiera lastricata).
Raggiunta l’Albarea (mt. 1180 – fontana) e lasciato il sentiero 7, si salgono i prati dietro le case su tracce di sentiero fino alle due costruzioni di S. Tommaso (mt 1.275). Da qui si segue la sterrata che verso destra e con percorso pianeggiante va a confluire sulla strada (sempre sterrata) che sale al colle Lazzarà (mt. 1595, 3 ore da Pomaretto)
Per la discesa si segue la boscosa cresta che scende dal Truc Lausa, su sentiero non sempre troppo evidente, toccando in seguito Grange e Ribetti. Lasciando sulla sinistra la sommità del Poggio Pini il l sentiero si fa ripido, giungendo ad una selletta nel bosco da dove si seguono sulla sinistra le indicazioni per Pra Pounson, località che si raggiunge con discesa sempre ripida nel bosco di faggi. Dalla bella radura di Pra Pounson (fontana) si segue a destra una stradina che in breve tocca le località Sagna, Colombatti, Azzari e Gondini di San Germano

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGC 1
ariaperta
06.05.2007
13 anni fa

Condizioni

Link copiato