Tribolazione (Becco Meridionale della) Via Malvassora

3 : 60% di copertura

contributors: fabcappel
ultima revisione: 02/06/17

località partenza: Lago Teleccio (Locana , TO )

punti appoggio: Rifugio Pontese 2217 m - 0124800186

bibliografia: M. Oviglia, Rock Paradise, Versante Sud

Soste già in loco. Qualche chiodo sui tiri

Dalla diga di pian Teleccio si risale su sentiero fino al Rifugio Pontese. Si oltrepassa questo e poco oltre si attraversa il torrente su un ponte in legno.
Si segue quindi il sentiero per il Colle dei Becchi. A quota 2750 metri circa lo si abbandona puntando alla base dell'evidente parete sud est del Becco. Si risale lo zoccolo senza difficoltà. (Lo zoccolo è attrezzato sulla destra con 4 doppie per la discesa)
La Via attacca alla base dello spigolone a centro parete.

Descrizione:
L1 IV+ , si può salire sia il diedro a dx della sosta, inizialmente aperto e semplice, poi più verticale ( IV+, 2 chiodi di passaggio). Al termine del diedro evitare di traversare a sx verso la sosta posta all'altezza del primo avancorpo dello spigolo e proseguire verticalmente, superare due chiodi (possibile sosta) ed entrare in un diedro stretto verso sx da proteggere nella fessura di fondo. Sosta comoda su chiodi alla base di placche.
L2 IV+ , superare direttamente, o più facilmente a dx il primo risalto (due chiodi). Salire una fessura e una rampa verso dx (passo di equilibrio molto delicato, e sprotetto ), segue un tratto di rocce semplici fino all'inizio di uno stretto camino (due chodi x possibile sosta,da saltare ). Salendo il camino diventa via via più verticale e da proteggere. Al chiudersi del camino, non proseguire dritto ma uscire a destra fino ad un terrazzo con sosta.
L3 IV , proseguire di qualche metro sopra la sosta e piegare poi a sx, con traverso expo ( due chiodi e un nut incastrato ), sosta su comoda cengia.
L4 IV+ , salire la placca (due chiodi, fessurina di dita), ristabilirsi su cengia con movimento di equilibrio e traversare a dx fino alla base di un diedro ( 1 chiodo). Salirlo e uscirne a dx, andando a sostare sullo spigolo.
L5 V- , IV , salire lo spigolo (passaggio azzerabile) e proseguire piegando verso sx fino ad un diedro aperto (1 chiodo). Salirlo fino a dei gradoni, proseguire leggermente a dx ad un'altro diedro, risalirlo (2 chiodi) e ad un successivo chiodo uscirne a dx, andando a sostare alla base di uno stretto camino-fessura (2 chiodi di sosta).
L6 V- , IV , salire il camino-fessura, dapprima più difficile poi ben appigliato (1 chiodo). Proseguire per rocce più facili, leggermente a sx fino ad una sosta a spit con catena, o qualche metro più sopra (più comoda), ad un cordone su spuntone.
L7 IV+, III+ , salire obliquamente a dx (passo delicato, 1 chiodo) e poi a sx (percorso logico) proseguendo per rampe, diedri e gradoni, non difficili e ben fessurati, fino all'uscita nel punto più basso della cresta sommitale.

Discesa dalla via normale o con quattro doppie dalla via "Conto fino a zero" (corde da 60 m al limite nella quarta doppia).

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale