Tribolazione (Becco Meridionale della) – Via Malvassora

Tribolazione (Becco Meridionale della) – Via Malvassora
claudio58
5 13/08/2017

Via rifatta dopo circa 35 anni! Era quasi il mio ultimo desiderio(ho 64 anni)! Me la ricordavo più facile! le valutazioni di allora erano di IV e IV+/e fatta ancora con gli scarponi! Ora pur allenato e preparato psicologicamente ho faticato non poco!Pur con le pedule ma con lo zaino (discesi poi dalla normale) le mie valutazioni sono più severe. Pur facendo il 5c/6a in falesia o strutture di mezza montagna, qui il 5a e due tre passi di 5b ci sono tutti! Chi dice che la via è chiodata abbondantemente dice stronzate! Ci sono mediamente due vecchi chiodi per tiro! Escluse le vecchie soste! Occorre mettere friends per proteggersi un minimo! Soste nuove OK!
I vecchi chiodi servono anche per individuare la via, visto è quasi tutta in diedrini e fessure simili, facile da sbagliare! Via molto fisica e atletica! Occorre un buon allenamento! Da non sottovalutare! Tiro per me più impegnativo Il diedro camino del 5° tiro con un solo vecchio chiodo mezzo fuori a tre metri dalla sosta sottostante e non più proteggibile! In uscita buone prese per le mani e sperare…..Anche ultimo tiro non banale nella sua prima parte….Discesa interminabile dalla normale…Meglio fare doppie da Gran Finale!

Salita fatta con gli amici Karin e Flavio che ringrazio per la pazienza e la compagnia!