Tribolazione (Becco Meridionale della) – Via Malvassora

Tribolazione (Becco Meridionale della) – Via Malvassora
thebrd
5 19/08/2012

Prima volta al Piantonetto, in compagnia di Federico, Serena e Domenico; pernottamento al rif. Pontese (ottima accoglienza). Abbiamo scelto questa via per evitare di prendere bastonate e a posteriori direi che abbiamo fatto bene (le relazioni che avevamo non erano proprio precise, ma la linea di salita è intuibile e l’ottima proteggibilità permette di scalare quasi sempre tranquilli).
Molto bello ed esposto il tiro centrale sullo spigolo (secondo me passo chiave, sul V grado), che non ritrovo sulle relazioni… sarà una variante?
Discesa lunga e selvaggia sul lato opposto, lungo la via normale (alcune doppie, di cui le prime due corte per evitare incastri, con partenza proprio a destra della croce).
Alcune indicazioni sulle tempistiche, forse utili per chi come noi non ha esperienza di queste zone: 2h30m per arrivare all’attacco, 3h30m per la salita, 3h30m per tornare al rifugio lungo la via normale + 1h da godersi in cima (se il meteo è spaziale come oggi, zero nebbia tutto il giorno, da segnare sul calendario!).