Tribolazione (Becco Meridionale della) – Via Malvassora

eugenio88
5 24/08/2014

Dalla diga del Teleccio siamo abbiamo attraversato sulla diga per portarci sulla sponda opposta del lago, da qui abbiamo seguito il sentiero che porta alle Grange Fumietto e prosegue per il Colle dei Becchi. Arrivati alla pietraia si lascia il sentiero e si devia verso destra in direzione dello zoccolo del Becco Meridionale.
Risalito senza difficoltà (completamente sgombro da neve) l’attacco della via è segnalato da una sosta di partenza a spit pochi metri dopo un ometto evidente sulla destra dello sperone centrale della parete.
Dal secondo tiro roccia ottima!!! sia esteticamente che da scalare, fessure e diedri di granitoide rosso spettacolare con molti chiodi e comunque ben proteggibile.
Soste comode, tutte a spit con anello di calata.
Discesi dalla normale: doppie da 30m attrezzate ottimamente poi ometti sui ghiaioni finali. La prima sosta si trova pochi metri a sx dall’uscita della via sul versante opposto.
Confermo come ottima la relazione su CUNEOCLIMBING.
Super vista sulla Est del Granpa e satelliti dalla vetta.

In giornata col fortissimo Luca.