Tribolazione (Becco Meridionale della) – Via Malvassora

Tribolazione (Becco Meridionale della) – Via Malvassora
abo
05/09/2020

La classica delle classiche!
Avvicinamento fino all’Alpe Fiumetto ben segnato, sopra solo più tracciolina e qualche ometto. Conoide abbastanza noiosa con caldazza da estate piena. Probabilmente oggi c’erano i saldi di fine stagione alla Malvassora perché oltre ad una cordata sopra ne avevamo ben 4 sotto!
Sulla via è già stato detto tutto, è bellissima! Tiri mai difficili (salvo la partenza dalla “poltrona”, un po’ rognosetta) ma sempre da scalare, con almeno un passo di decisione. Noi abbiamo seguito la bella relazione di Cuneoclimbing facendo 7 tiri. Così facendo, nella parte bassa abbiamo sfruttato principalmente soste su ch. e in alto su fix (anche se in realtà per non accalcarci in sosta con la cordata soprastante ho praticamente sempre fatto sosta su friend). Occhio alla sosta che dovrebbe essere su terrazza dopo al traverso esposto: un chiodo è rotto e non più utilizzabile. Il percorso può variare molto, ci sono chiodi un po’ ovunque! A mio avviso, se si pensa che è una via aperta in scarponi nel ’51 (e conseguentemente si cerca il facile) non ci si può sbagliare più di tanto.. ovvio che se si sale dritti per dritti coi paraocchi c’è il rischio di qualche fuorivia.
Roccia talmente bella che è fin un peccato calpestarla.
Come materiale abbiamo usato un serie di friend (da #0.3 a #3) e un mazzo di nut: ci si protegge ovunque con tutto ciò che si vuole, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Scendendo dalla normale basta una singola da 60m (qualche doppietta in alto e poi un po’ di disarrampicata).
La via, se si scala tranquilli su queste difficoltà classiche, si sale in meno di 3h (noi ci abbiamo messo 2h30, perdendo però un po’ di tempo a causa delle cordata soprastante un po’ lenta). Avvicinamento e rientro più o meno dello stesso ordine di misura (fetta di torta e birra da Mara al Pontese non incluse).

Un saluto ai 4 di Frassinetto incontrati in cima e alla cordata con cui abbiamo condiviso la salita.
Un ringraziamento a Piotta per la compagnia su questa splendida via, una pietra miliare che ci tenevo a salire… all in all it’s just another brick in the wall!