Tribolazione (Becco Meridionale della) – Via Malvassora

Tribolazione (Becco Meridionale della) – Via Malvassora
castel
0 11/07/2021

Dopo la Grassi al Mroz del giorno precedente abbiamo pernottato al Pontese, dove si sta sempre bene. Bel temporale alla sera, che ha bagnato lo zoccolo e la rispettiva erba per arrivare all’attacco (tratto a mio avviso sempre pericoloso). C’è ancora un nevaio residuo alla base dello zoccolo ma lo si contorna dall’alto. Via quasi sempre evidente e soste tutte a spit collegati con anello di calata (anche se penso che calarsi sulla via non sia una buona idea). Via ben proteggibile ma soprattutto un capolavoro di intuito dei primi salitori! Qualche chiodo in loco, mediamente affidabile. Incredibilmente siamo saliti e scesi senza nebbia, che ci ha poi raggiunti sullo zoccolo. Scesi con 5 doppie sulla via Gran Finale. Fantastiche le 4 calate attrezzate sulla sx orografica dello zoccolo, posizionate in modo da essere riparati anche dall’eventuale caduta di sassi. Discesa verso il Pontese tra bellissimi sipari di nuvole. Con Alessandro. Un saluto ai 3 ragazzi che erano dietro di noi sulla via.