Tribolazione (Becco Meridionale della) – Via Malvassora

Tribolazione (Becco Meridionale della) – Via Malvassora
ten-ten
03/07/2008

Dalla diga di Teleccio abbimo preso il sentiero che porta al Colle dei Becchi senza passare dal rif. Pontese; nostra intenzione era di pernottare al Bivaxcco Ivrea: La salita al Colle è stata dura causa l’abbondante presenza di neve molle in salita e,peggio, in discesa: Anche l’individuazione del bivacco non è stata cosa facile ( lo pensavamo frontalmente a noi e non sulla destra).
I problemi maggiori li abbiamo avuti però la mattina dopo: la risalita al colletto di Noaschetta (quasi 400 mt dal bivacco) è stata un incubo: ilò canalone innevato era una lastra di ghiaccio ( ovviamente nessuno aveva piccozza o ramponi) e solo Walter ha avuto il becco di risalirlo.
Io ed Angelo abbiamo optato per le rocce, ma anche queste erano bagnate e comunque comportavano rischiosi passaggi di III con tanto zaino e corde da portare.
Arrivati al colletto siamo piombati nella nebbia e trovare l’attacco diventava un problema; abbiamo optato così per la cresta, ma il tempo è peggiorato, in lontananza i tuoni si facevano già sentire, risultato: addio Becco della Tribolazione.Siamo scesi sul Pontese e da qui alle auto.

Doveva essere un’arrampicata bella ed un’uscita poco faticosa, ma si è rivelato tutto molto più complicato.
Ora comunque sappiamo come muoverci la prossima volta: notte al Pontese e poi diritti al colletto di Noaschetta.
Per pochi minuti, prima che il cielo si coprisse, abbiamo individuato la linea della Malvassora e presto ci torneremo.