Tribolazione (Becco Meridionale della) – Via Malvassora

valerio82
5 12/08/2009

Notte al rif. Pontese molto accogliente.Colazione alle 6 e via all’attacco su sentiero ben tracciato,pietraia poi sfascumi instabili per la base della parete.Zoccolo pulito.Via moooolto bella su roccia altrettanto spettacolare.Usati friends dallo 0 al 2 equalche nut.Dalla prima sosta (3 chiodi e cordino) visibile dall’attacco,con un tiro di 50m in camino verticale poi leggermente a sx si arriva ad una sosta su una cengia molto comoda(3 chiodi e codini bianchi).Da qui risalire una placca delicata poi più facilmete a sx per 50m.(non puntare la sosta a dx su un muro ma traversare a sx su sosta a chiodi e cordoni).Continuare a dx prima in placca (2chiodi)e poi in verticale,aggirare un tettino a dx,poi fessura verticale e poi più facile fino ad un’evidente cengia con sosta a 2 spit e catena(tiro chiave V°-)Aggirare lo spigolo molto a dx su sosta a chiodi e cordone giallo (Tiro corto 10m circa),non proseguire in verticale(molto più duro e poca possibilità di proteggere).Da qui salire nel camino subito sopra la sosta e con circa 40 m di III°+ si arriva ad una sosta a 2 spit e catena.Infine prima a dx(chiodo) su blocchi e poi a sx su rampa si arriva in punta su sosta a cordoni(tiro facile III° lungo 50m e le corde tirano)Traversare a dx e raggiungere la catena delle Ottime doppie della via GRAN FINALE.Le prime due in verticale poi tenersi a sx (faccia alla parete) dello sperone.La terza doppia è corta in un diedro(seguire gli spit della via).La quarta in verticale arriva ad una sosta con 3 chiodi e fettuccia viola ma se si continua per qualche metro (corde 60m),a dx (sempre faccia alla parete) sotto un tettino si trova la sosta a spit.Infine un’ultima calata da 50m porta alla base.