Tribolazione (Becco Meridionale della) – Via Malvassora

Tribolazione (Becco Meridionale della) – Via Malvassora
alecollet
5 19/06/2022

Via bellissima e divertente su roccia eccezionale decisamente sopra le aspettative!
La relazione è ottima, la linea è intuitiva ed è difficile sbagliare, in pratica quando i diedri e i camini diventano troppo difficili si esce da un lato a tornare sul facile. Che spettacolo!
Discesa in doppia su Gran Finale nella nebbia più assoluta, sicuro ho sbagliato qualcosa finendo troppo a destra faccia a valle e facendo una calata da un masso con cordini dentro la nicchia della placca bianca…per fortuna le corde han fatto le brave e sono sempre venute giù senza troppi problemi!

Prima volta a scalare in Piantonetto, partiti direttamente dalla diga alle 7.45 (un po’ tardi forse…), ambiente e roccia spaziali! La nebbia ci ha preso già alle 9 nell’avvicinamento, quindi ravanage totale dato che abbiamo piegato troppo presto a destra dal sentiero del Colle dei Becchi…salita interamente nella nebbia e sole solo in cima con panorama top sul vallone di Noaschetta!
Con Fede, bravissimo alla sua prima via in ambiente.
Un saluto a Michele dietro di noi con i due simpatici clienti torinesi con cui abbiamo condiviso la salita e il ravanage a cercare le doppie nella nebbiassa, due capicordata di Borgo San Dalmazzo al Becco della Tribolazione è un caso più unico che raro!
Un saluto anche a Mara e le ragazze del Pontese, accoglienza top post gita!