Tribolazione (Becco Meridionale della) – Via Malvassora

Tribolazione (Becco Meridionale della) – Via Malvassora
marco-levetto
5 17/08/2014

Ottima salita veramente “classica”, molto omogenea per grado e continuità (quel buon IV+ di una volta che adesso sarebbe più V che IV). Le protezioni da piazzare la rendono ancora più interessante (necessaria la serie di nut + friend camalot fino al 2, utile ma non indispensabile il 3). Scesi dalla normale (tutta pulita) con comode e tranquille doppie riattrezzate a spit con anello di calata, tranne la prima a cordoni+maillon. Per queste calate basta una mezza corda da 60, essendo tutte di 25mt. Quindi a piedi per cenge/sfasciumi, fino all’ultimo salto sopra il colletto dei Becchi, a cui si perviene con un’ultima doppia di 20mt (anch’essa riattrezzata).
Temperature non calde, specialmente appena il sole scompariva dietro le nebbie. Con Roberto che ringrazio per essersi gamallato sulla via il sacco con dentro anche le mie scarpe.
Solo noi sulla Malvassora, altre cordate un po’ dappertutto.

Tornato su questa meravigliosa parete dopo oltre 20aa, e a 30 di distanza dalla prima volta, insieme a Michelino, che mi ha battezzato proprio qui, sulla Grassi Re.
Quanti ricordi…