Tribolazione (Becco Meridionale della) – Via Malvassora

matteo-bosco
4 09/10/2017
Ok fino alla diga

Di grande soddisfazione: impegno globale alto, bella linea, roccia da urlo e ambiente molto severo.
Prima parte un po’ fangosa, in alto è molto meglio. Dopo S5 ho sbagliato e anziché andare verso dx, sono andato a sx (eppure la relazione è chiara.. Ma quando uno è scemo…) verso una bella sosta a spit posta su cengia; così abbiamo fatto sì un camino, ma quello di L5 di diamante pazzo (duro!!!).
Le soste nuove a spit e catena sono generalmente spostate dalla linea storica della via, ma se cercate un po’ ci sono e sono nei punti giusti (e comodi).
Qualche chiodo qua e là, abbiamo usato alcuni friends fino al 2bd ma li ho trovati indispensabili solo nel suddetto camino.
Ci siamo calati dal gran finale e poi abbiamo fatto 4 calate per scendere dallo zoccolo (saltato la prima perché c’erano troppe pietre instabili); le ultime le abbiamo fatte alla luce della frontale…
La parete è al sole dall’alba alle 16.30.

Con Enzo.
Partiti dall’auto alle 8 e ritornati alle 24: mai nome di montagna è stato più azzeccato.
Comunque ne è valsa la pena, la puntavo da un po’!