Levanna Orientale Via Normale da Forno Alpi Graie

Sud-Est
F+

Rifugio Paolo Daviso 2280 m

Note
La cima tradizionale con la croce, al bordo SO della cresta sommitale, è quotata 3541 m sulla CTR 1:10.000 e dista circa 250 m da quella cima più elevata, a NE.
Descrizione

dal Rifugio Daviso seguire la ripida traccia di sentiero sulla dorsale sopra la costruzione; lasciare a sinistra la traccia che porta al col Girard e proseguire su ampie terrazze fino a raggiunger il Col Fea a 2595 m (1 h).
Da qui risalire la morena frontale in direzione NO; proseguire su neve sotto i contafforti settentrionali della Punta Girard fino alla fronte del ghiacciaio della Levanna; con ampio semicerchio verso NE portarsi sulla costola rocciosa e risalirla per facili rocce.
Qui è importante individuare lo speroncino roccioso con targa ricordo dedicata a S.Murialdo. Si tratta di un breve passaggio obbligato ed esposto per accedere al glacio-nevato superiore.
Giunti sulla cresta nevosa adducente al glacio-nevaio, attraversarla diagonalmente portandosi su una costa che scende da un intaglio della cresta sommitale.
Guadagnare il colletto sotto la cima per ripidi sfasciumi e per facili rocce giungere sulla cima (3 h).

IGC 103- 1:25000- Rocciamelone, Uja di Ciamarella, Le Levanne, Alte Valli Di Lanzo